Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Miopia ballerina nell’arco della giornata

Discussione avviata da roberto il 2 dicembre 2017

Ho fatto una visita oculistica e mi è stata prescritta una lente da -1,50.
Il controllo del visus è avvenuto all’ottotipo al buio come di consueto.
La mattina dopo con in nuovi occhiali mi accorgo che c’è qualcosa che non va, sono troppo forti. La mattina dopo vado da un ottico e mi rifà la visita e mi prescrive una lente da -1 con cui vedo benissimo.
Lo stesso giorno mi capita di guidare di sera e mi accorgo subito che non vedo bene, di nuovo sfocato.
Rimetto gli occhiali da -1.50 e torno a vedere bene.
In pratica i miei occhi hanno uno sbalzo di mezza diottria tra la visione diurna e la visione notturna.
Ma è normale questa cosa?

risposta dell'oculista

Miopia ballerina nell’arco della giornata

Risposta di Oculista

Scritto il 4 dicembre 2017

Gentile utente,
può succedere che nell’arco della giornata l’occhio possa vedere più o meno nitidamente, a causa di stress, ore di sonno, uso del pc, inquinamento ambientale ecc. Ciò non significa però che bisogna cambiare la gradazione degli occhiali o che il vizio refrattivo (nel suo caso la miopia) si modifichi durante il giorno. Il consiglio che le posso dare è di fare presente il suo disturbo all’ oculista, affidandosi ai suoi consigli e alla sua prescrizione lenti (quando si mettono degli occhiali nuovi, può capitare di avere all’inizio dei fastidi, ma questo non vuol dire che la gradazione sia sbagliata).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.