Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visual snow?

Discussione avviata da Alexmart il 25 novembre 2017

Buonasera,
Cercherò di spiegare al meglio il problema che ho fin da quando ho ricordi.
Premetto che ho 24 anni e ho sempre avuto un problema alla vista, vedo questi miliardi di puntini luminosi, piccolissimi e mobili, questo problema si accentua in maniera inversamente proporzionale alla luce, di giorno all’esterno mi sembra di non avere nessun problema, mentre sono dentro agli edifici il problema si manifesta con più forza, specialmente se guardo le pareti, per arrivare al culmine di notte, dove vedo benissimo questa miriade di puntini luminosi.
Ho fatto 3 visite oculistiche:
Prima visita:leggerissimo astigmatismo, mi hanno fatto prendere gli occhiali che ho portato per mesi, dopo circa 7 mesi si sono rotti e visto che il problema non si risolveva ne si attenuava non li ho più presi.
Seconda visita:mi ha detto che non avevo bisogno degli occhiali e mi ha detto che sono stato fortunato a romperlo, dopo l’esame della vista ha riscontrato 15/10sx e 12/10 dx, dopodiché mi ha detto che ero sanissimo e mi ha mandato via.
Terza visita:la diagnosi è stata distacco del vitreo.
Scrivo qua perché questa diagnosi non mi ha convinto, non sono un oculista ma leggendo sui vecchi libri di università, sintomi del distacco del vitreo, non mi sembra di ritrovarmici.
Casualmente mi sono imbattuto in visualsnow simulatore e in certe situazioni la mia vista è come nel simulatore mentre all’estero di giorno è normale.
PS:non vedo le "mosche volanti"

risposta dell'oculista

Visual snow?

Risposta di Oculista

Scritto il 27 novembre 2017

Gentile utente,
non sempre il distacco del vitreo provoca gli stessi disturbi o si verifica con le stesse modalità e tempistiche nei diversi individui. Non mi sentirei di escludere a priori che ci sia stato un distacco del vitreo, solo dai sintomi da lei percepiti. Detto questo, ha fatto caso se la percezione di questi puntini compare o aumenta prima di un episodio di mal di testa? Spesso alterazioni visive simili a quelle da lei descritte, rientrano nella sintomatologia dell’aura oftalmica, che precede la comparsa della classica emicrania. Se così fosse, le consiglierei una consulenza con il neurologo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.