Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Lenti a contatto

Discussione avviata da giancarlo il 22 novembre 2017

Buona sera. Avrei bisogno di un aiuto.
Io ho la seguente prescrizione per occhiali:

OD: SF +1,50

per le LAC, è corretto quello che mi è stato prescritto?

OD: SF +1,50

A me sembra di vedere bene con le LAC sia da vicino che nell’intermedio, ma ho dubbi sulla correttezza. Con queste diottrie, è corretto aggiungere lo 0,50 nello sfero?

Vi ringrazio per il vostro suggerimento.

Buona notte.

Lenti a contatto

Risposta di

Scritto il 22 novembre 2017

Gentile Utente,
Per la correzione con lenti a contatto bisogna ridurre il valore diottrico dell’occhiale di almeno 0.25 sf in base all’entità del difetto da correggere. Per quanto riguarda la correzione dell’astigmatismo (in occhio sinistro mi sembra di capire che lei porti +0,50 cil con asse 140) per portare solo una correzione sferica nella sua lente a contatto può addizionare alla correzione sferica metà del valore del cilindro. Per cui io le consiglio di utilizzare in entrambi gli occhi + 1,25 sf.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

risposta dell'oculista

Lenti a contatto

Risposta di Oculista

Scritto il 22 novembre 2017

Gentile Utente,
Per la correzione con lenti a contatto bisogna ridurre il valore diottrico dell’occhiale di almeno 0.25 sf in base all’entità del difetto da correggere. Per quanto riguarda la correzione dell’astigmatismo (in occhio sinistro mi sembra di capire che lei porti 0,50 cil con asse 140) per portare solo una correzione sferica nella sua lente a contatto può addizionare alla correzione sferica metà del valore del cilindro. Per cui io le consiglio di utilizzare in entrambi gli occhi 1,25 sf.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Lenti a contatto

Risposta di giancarlo

Scritto il 23 novembre 2017

Grazie per il consiglio. Buona notte.

Lenti a contatto

Risposta di Riccardo

Scritto il 24 novembre 2017

Scusate se mi intrometto, ma da quello che so io (da ignorante in materia che si è informato) nel caso di ipermetropia (ed è questo il caso dell’utente) dalla prescrizione degli occhiali bisognerebbe aumentare leggermente la gradazione sulle LAC, mentre va diminuita in caso di miopia. E in ogni caso, solitamente, sotto le 4 diottrie non è necessario fare questo tipo di "conversione".

Per cui nel suo caso dovrebbe venire:

OD: +1.50
OS: +1.25 (o al massimo +1.50 se si considera l’astigmatismo e quindi si aumenta di uno 0.25).

Sbaglio?

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.