Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

aura emicranica e miodesopsie

Discussione avviata da Clà il 10 novembre 2017

Salve IAPB, soffro da qualche mese, anche se ora molto più raramente (una volta ogni due mesi) di emicrania con aura, senza mal di testa conseguente a volte. Ho già fatto rmn encefalo, angiografia, visita oculistica a 360 gradi, ma niente. Tutto a posto. Il dubbio che mi sorge è questo. Ho notato che ogni volta che mi vengono questi episodi di aura, mi accorgo che sono apparse nuove miodesopsie. E’ possibile che le cose siano collegate fra loro? tra l’altro ho letto in altri forum che alcuni accusano diciamo questo collegamento tra miodesopsie nuove, successive ad episodio di aura emicranica.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 novembre 2017

Gentile Utente
I disturbi visivi che possono caratterizzare la sua aura ,e legati alla sua cefalea, possono essere di vario tipo come ad esempio la visione di lampi (fotopsia), scotomi scintillanti, deformazioni degli oggetti o emianopsia (oscuramento di metà campo visivo).
Le visione di miodesopsie , intesa come visione di corpi mobili, è una patologia generalmente legata ad alterazioni del corpo vitreo ( sostanza gelatinosa all’interno dell’occhio) e possono comparire indipendentemente dal disturbo dell’emicrania.
Le consiglio di ripetere routinariamente una visita oculistica per valutare il peggioramento delle miodesopsie e di effettuare una visita neurologica al fine di controllare nel migliore dei modi il suo disturbo.
Si consiglia comunque una maggiore idratazione.
Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus

Risposta di aria88

Scritto il 11 novembre 2017

Buongiorno,ho 29 anni e da 4 anni soffro di black out completo all occhio destro. il tutto dura circa 40 secondi e non e’ susseguito da mal di testa. Gli attacchi si presentano ogni 15 giorni.
inoltre da 2 anni ho perso una porzione del campo visivo all altro occhio. il mio neurologo mi ha fatto fare i seguenti esami: Risonanza magnetica con mezzo di contrasto,tac, eco color doppler, ricerca del forame, fluorangiografia e diversi esami di tipo oculistico... Con esito sempre negativo. nessuno sa esprimersi e la ricerca estenuante continua da esame a esame...
a breve infatti faro’ delle indagini inerenti alle malattie del sangue screening trombofilico e antifosfolipidi... Vorrei avere un vostro parere in merito, sono molto sconfortata. Sono gia’ mamma di una bimba di 5 anni e mi sto precludendo la possibilita di un secondo figlio e tanto altro ...
Saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 13 novembre 2017

Gentile utente,
mi sembra che l’iter diagnostico che sta seguendo (in parallelo con l’oculista e il neurologo), sia assolutamente corretto. Indicate anche le indagini ematologiche che dovrà eseguire a breve. Per ora non mi sento di consigliarle altro da fare, restiamo in attesa dei risultati dei prossimi esami, e se desidera ci tenga informati sull’evoluzione del problema.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.