Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Edema maculare

Discussione avviata da Gino il 9 novembre 2017

Soffro di edema maculare, mi hanno riferito che questa patologia può essere curata facendo delle iniezioni intravitreali.
Vorrei sapere quante iniezioni intravitreali bisogna fare affinché avvenga la guarigione.

risposta dell'oculista

Edema maculare

Risposta di Oculista

Scritto il 10 novembre 2017

Gentile Utente
Il numero di iniezioni intravitreali anti-Vegf (a cui penso lei faccia riferimento) varia in base alle sue condizioni cliniche e morfologiche (valutazione dell’edema maculare mediante OCT e valutazione della sua acuità visiva) e la cadenza di somministrazione è generalmente mensile per il primo anno in relazione al tipo di farmaco usato.
Non si può stabilire un numero esatto di iniezioni per ottenere la risoluzione dell’edema , in quanto la valutazione è individuale in base alle caratteristiche del singolo paziente, in base alle caratteristiche della patologie stessa e al tipo di farmaco utilizzato.
Segua le indicazioni del proprio oculista in relazione ai controlli da effettuare e al numero di eventuali iniezioni a cui sottoporsi.
Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.