Distacco retina / Cataratta / Ipermiopia
Discussione avviata da Roberto Donati il 8 novembre 2017
Gentile Dottore,
sono Roberto Donati da Arezzo, 37 anni, di professione insegnante.
Le volevo chiedere un consiglio sul mio caso clinico: ho una ipermiopia congenita in entrambi gli occhi con lieve astigmatismo. Sono stato felicemente operato ad Arezzo nel 2009 per intervento di correzione mediante applicazione di IOL fachiche. Controlli annuali e finora tutto bene.
Quest’estate, a inizio agosto, ho avuto un serio e drammatico incidente stradale, un brusco frontale dall’impatto devastante che mi ha causato “solo” una forte contusione toracica da esplosione airbag, poi naturalmente risolta.
A metà ottobre, invece, ho avuto un imprevisto inaspettato: un improvviso e rapido distacco di retina dell’occhio destro, il più miope dei due. Operato d’urgenza sempre con la tecnica del cerchiaggio, a oggi la retina è stata riattaccata. L’occhio interessato però vede ancora molto appannato, anche per prese a di cataratta corticale posteriore in evoluzione. Mi è stato detto di farmi controllare di nuovo fra 3-4 mesi e poi valutare un nuovo intervento.
Consapevole che a distanza e senza conoscermi potrebbe essere difficile stabilire alcunché, le chiedo:
1) secondo lei l’incidente potrebbe aver causato un trauma corresponsabile del distacco di retina? La coincidenza sarebbe sospetta.
2) il decorso prospettatomi è per lei normale? Ovvero, dovrò davvero aspettare tre-quattro mesi, vedendo male nel frattempo, per poi operarmi di nuovo? La vista nel frattempo dovrebbe migliorare?
3) la futura operazione per risolvere la cataratta si può fare facilmente in presenza di iol fachica? E permetterà il recupero totale della vista senza dover ricorrere di nuovo agli occhiali?
Spero potrà darmi qualche indicazione anche di massima in merito e mi scuso per la modalità forse inusuale con cui l’ho contattata.
Grazie. Un cordiale saluto

Sostienici