CATARATTA con miopia elevata astigmatismo e visione doppia
Discussione avviata da basso il 26 ottobre 2017
Gentili dottori , sono un maschio di circa 60 anni . Sono miope per circa 10 diotrie ogni occhio ed anche astigmatico da circa 30 anni. A causa di una visione doppia , più marcata quando sono stanco e che prima risolvevo con una buona centratura degli occhiali ed una precisa misurazione della distanza interpupillare da parte dell’ottico , ora monto sul vetro destro all’apice nasale una lente prismatica che qualche anno fa era da 8 ed ora da 10 e forse anche da mettere a sinistra.
Dato che la sera non vedo bene all’occhio destro , sono andato da un altro ’oculista diverso dal solito che, per risolvere il problema ,mi ha consigliato un intervento di cataratta a destra . Così facendo mi lascerebbe un residuo di miopia ed astigmatismo da correggere poi con gli occhiali . Successivamenti mi dovrei operare anche a sinistra per avere risultato uguale .
Il mio oculista invece , asserisce che la cataratta non deve essere operata perché non è in progressione.
Viste le discordanze , sono andato da un consulto da un terzo oculista che mi ha proposto un intervento di cataratta , però con lenti toriche che risolverebbero la miopia e l’stigmatismo. La visione doppia resterebbe da affrontare poi con lenti prismatiche.
Cosa ne pensate di queste tre diagnosi diverse , che fare? Ho paura che intervenendo con i cristallini sia quelli standard che torici , la visione doppia aumenterà e dovrò portare occhiali ancora piu’ spessi.
cosa mi consigliate

Sostienici