Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Iridotomia e striscia di luce

Discussione avviata da palazzeschi il 25 ottobre 2017

Ho effettuato un’iridotomia pre-impianto di lenti fachiche e solo su un occhio, il destro, riscontro un fastidioso lampo di luce (come una linea) in alcune "posizioni", come se la palpebra andasse a interferire interagendo col forellino irideo. Il mio chirurgo ha minimizzato la cosa dicendo che sparirà, ma io leggo che nel 4% dei casi (studi U.S.A.) questo disturbo persiste a 3 anni dall’intervento di iridotomia.
Qualcuno sa dirmi in modo sincero se ci sono possibilità che regredisca? E se sì, perché? Non capisco, se è venuto per la maggiore "luce" che entra da questo forellino perché dovrebbe sparire? Col tempo il cervello si abitua forse a questa linea di luce e non la fa percepire più?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

risposta dell'oculista

Iridotomia e striscia di luce

Risposta di Oculista

Scritto il 25 ottobre 2017

Gentile utente,
in realtà la palpebra non dovrebbe causare problemi, ma "coprire" il forellino (che infatti di solito si pratica nel settore superiore dell’iride) ed evitare fenomeni di abbagliamento. Cerchi di portare magari occhiali scuri quando c’è molta luce, in modo da diminuire i disturbi e magari con il tempo i suoi occhi si abitueranno e lei non soffrirà più tanto a causa dell’abbagliamento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.