Impianto di lenti intraoculari sferiche e astigmatismo
Discussione avviata da palazzeschi il 25 ottobre 2017
Buongiorno dottori,
ho effettuato un impianto di lenti fachiche sferiche per correggere la miopia forte che ho dall’età di 5 anni. Inizialmente mi era stato proposto di impiantare delle lenti toriche per correggere anche l’astigmatismo di 1.50 e 2.00 che ho rispettivamente a occhio sinistro e destro ma poi - per motivi che non ho del tutto capito - si è proceduto inserendo delle lenti sferiche.
Quello che è successo è che ora, a un mese dall’intervento, col sinistro vedo BENISSIMO, a fuoco, perfetto, 10/10 e col destro invece non proprio, sto sugli 8/10 e non vedo bene a fuoco. Ma "insieme" la visione è accettabile, diciamo che il sinistro compensa il destro. Le mie domande sono queste:
1) quando inclino la testa e guardo dritto ma quindi con la parte "bassa" dell’occhio, vedo PERFETTAMENTE anche col destro. E’ possibile che la mia lente intraoculare non sia perfettamente a fuoco? Oppure è una caratteristica dell’astigmatismo, quella di vedere in punti diversi dell’occhio in modo diverso?
2) c’è possibilità che questa condizione "migliori" e che recuperi ancora qualcosina sull’occhio destro a un mese dall’intervento?
3) siccome alla fine "vedo" discretamente, posso evitare di correggere o alla lunga peggiorerò la mia condizione se non metto un occhiale o intervengo con lasik per perfezionare occhio destro?
Grazie a chi vorrà rispondermi, siete molto utili, gentili e generosi e vi leggo spesso!

Sostienici