Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Impianto di lenti intraoculari sferiche e astigmatismo

Discussione avviata da palazzeschi il 25 ottobre 2017

Buongiorno dottori,
ho effettuato un impianto di lenti fachiche sferiche per correggere la miopia forte che ho dall’età di 5 anni. Inizialmente mi era stato proposto di impiantare delle lenti toriche per correggere anche l’astigmatismo di 1.50 e 2.00 che ho rispettivamente a occhio sinistro e destro ma poi - per motivi che non ho del tutto capito - si è proceduto inserendo delle lenti sferiche.
Quello che è successo è che ora, a un mese dall’intervento, col sinistro vedo BENISSIMO, a fuoco, perfetto, 10/10 e col destro invece non proprio, sto sugli 8/10 e non vedo bene a fuoco. Ma "insieme" la visione è accettabile, diciamo che il sinistro compensa il destro. Le mie domande sono queste:

1) quando inclino la testa e guardo dritto ma quindi con la parte "bassa" dell’occhio, vedo PERFETTAMENTE anche col destro. E’ possibile che la mia lente intraoculare non sia perfettamente a fuoco? Oppure è una caratteristica dell’astigmatismo, quella di vedere in punti diversi dell’occhio in modo diverso?

2) c’è possibilità che questa condizione "migliori" e che recuperi ancora qualcosina sull’occhio destro a un mese dall’intervento?

3) siccome alla fine "vedo" discretamente, posso evitare di correggere o alla lunga peggiorerò la mia condizione se non metto un occhiale o intervengo con lasik per perfezionare occhio destro?

Grazie a chi vorrà rispondermi, siete molto utili, gentili e generosi e vi leggo spesso!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 ottobre 2017

Gentile utente,
1) escluderei che la lente sia dislocata, è probabile che sull’occhio destro sia residuato l’ astigmatismo;
2) non credo possa migliorare ancora di molto il visus, in quanto sono trascorsi trenta giorni dall’intervento e l’occhio dovrebbe essere quasi del tutto "guarito". Comunque, vale la pena aspettare e valutare col passare delle settimane l’evolversi della situazione, in quanto in alcuni casi i tempi di recupero sono più lunghi;
3)se nella visione binoculare vede bene, per ora può andare avanti senza correzione, se insorgeranno nuovi disturbi, valuterà in futuro con il suo oculista se e come intervenire.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di palazzeschi

Scritto il 25 ottobre 2017

ma il fatto che io abbia percepito più dolore durante l’intervento sul destro e che ora ci veda meno bene e che tuttora persista una sintomatologia più dolorosa rispetto all’altro occhio, può indicare che fa fatica a rimarginarsi completamente la ferita e che quando sarà guarita del tutto potrei vederci meglio? intendo... il rimarginarsi della ferita corneale comporta un miglioramento del visus?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 ottobre 2017

Gentile utente,
essendo già trascorsi 30 giorni la piccola incisione chirurgica corneale è già ampiamente rimarginata per cui il visus dovrebbe essersi stabilizzato. Comunque il risultato refrattivo ottenuto dopo l’intervento da lei descritto sembra molto soddisfacente.
Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.