Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Foro retinico

Discussione avviata da granoazzurro il 24 ottobre 2017

Buonasera a tutti...
Sono una ragazza di 34 anni, miope dall’età di 7, attualmente con una correzione di -9 ad entrambi gli occhi. Non ho mai avuto particolari problemi, oltre questa miopia, mentre in giugno, durante una visita (la prima dopo qualche anno che trascuravo di andare) il dottore ha riscontrato uno slamellamento o foro retinico a ore 5, parzialmente cicatrizzatosi. Sempre su opinione del dottore non siamo intervenuti con il laser e mi ha fissato un controllo a distanza che ho eseguito pochi giorni fa. All’esame del fondo oculare il foro dopo tre mesi rimane invariato, nè peggiorato nè migliorato. Nemmeno questa volta il dottore mi ha consigliato di intervenire e mi ha rimandato ad una visita fra 5-6 mesi, con l’accortezza di recarmi subito in ospedale qualora cominciassi a vedere lampi o flash (che comunque non ho visto mai nonostante la presenza di questo foro)...
Vivo un pò in apprensione la condizione, anche se il dottore dice che la situazione stazionaria non è negativa...
quanto sono a rischio di veder precipitare la situazione?
si doveva intervenire?
Mi è stato detto che la posizione ad ore 5 giova in un certo senso come deterrente alla forza di gravita circa una eventuale peggioramento...trovandosi già in basso...
Non ne so nulla e sono in ansia..come se dovessi aspettarmi un distacco dal momento all’altro.
Quali sono i vostri pareri alla luce dei fatti?
non mi è stata data una cura ma io sto comunque prendendo mirtillo biologico al 100% e non pratico sport violenti...

Grazie per il vostro intervento...
GR

risposta dell'oculista

Foro retinico

Risposta di Oculista

Scritto il 25 ottobre 2017

Gentile utente,
sono tutte corrette le informazioni che le ha dato il suo oculista, sia per quanto riguarda la posizione del foro (si trova verso il basso e quindi c’è una minore predisposizione al distacco), sia per la cadenza dei controlli (in questa fase è consigliabile monitorare la situazione ogni 5-6 mesi). Da parte sua, può e deve condurre una vita normale, cercando di evitare di sollevare grossi pesi o di praticare attività fisica intensa. Se il foro si è parzialmente cicatrizzato, potrebbe pian piano autosbarrarsi e quindi non sarà necessario intervenire con il laser. Per qualsiasi altro dubbio non esiti a contattarci e comunque se compaiono nuovi sintomi faccia sempre riferimento al suo oculista.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.