Percezione colori
Discussione avviata da Lucio il 23 ottobre 2017
Dovendo comprare gli occhiali con lenti progressive mi sono messo alla ricerca su internet per cercare di capirci qualcosa. Ora, nell’ effettuare questa ricerca mi sono imbattuto in link di siti che parlano di colori e di come l’occhio li percepisce. La maggior parte di questi siti inizia con titoli tutti identici ovvero che " i colori in natura non esistono", e poi ognuno tira fuori una serie di spiegazioni e teorie che non so’ quanto fondamento scientifico abbiano. Tralasciando le teorie e le spiegazioni psicologiche su come noi percepiamo i colori, perché a mio avviso lasciano il tempo che trovano, volevo chiederle alcune semplici cose:
Una banana è di colore giallo perché assorbe tutte le onde elettromagnetiche della luce bianca e rimanda come luce riflessa solo la frequenza del giallo che poi arriva all’occhio e viene percepito.
Ma se il colore in natura non esiste, perché esistono animali, tipo le lucertole, di colore verde per mimetizzarsi meglio tra gli arbusti e le foglie che sono verdi ? perché esistono i camaleonti che cambiano colore? come mai percepiamo, a parte i casi di patologie, tutti gli stessi colori?
Il colore nero non esiste perché la luce viene assorbita dall’oggetto, ma allora cosa percepiamo?
Se una banana viene irradiata da una luce blu artificiale questa cambia colore, ed è questo il motivo per cui si asserisce che il colore in natura non esiste. Ma non sarebbe più corretto dire che i colori naturali esistono e che l’’onda di luce riflessa è un solo la modalità con cui noi li percepiamo? Chiaramente se proiettiamo una luce artificiale su un oggetto, tipo la banana, questi ci restituirà la frequenza di luce più forte in quel momento, per cui il colore della banana cambierà, ma resta pur sempre il fatto che il colore di base e naturale della banana è giallo. Posso essere d’accordo sul fatto che la definizione dei colori è un fatto soggettivo, perché usiamo riferimenti comuni per comunicarli, nel senso che diciamo rosso ferrari o giallo canarino. Ma per il resto percepiamo gli stessi colori. Non ho mai sentito nessuno asserire di essere passato col rosso al semaforo perché lo ha percepito verde pisello..!! Le sarò immensamente grato se mi risponderà!!

Sostienici