Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

VITRECTOMIA

Discussione avviata da Gian il 20 ottobre 2017

Buongiorno a tutti, sono nuovo in questo forum, e vi saluto tutti, contento di esserci perché vedo professionisti sempre molto disponibili ai problemi di tutti.

Volevo a tal proposito fare presente ad un medico professionista il mio caso, cercando di capire meglio come poter affrontare al meglio il problema che è successo a mia madre di 83 anni.

Circa 7 giorni fa si è formato del sangue dentro il suo occhio sinistro, il medico dell’ospedale dove siamo arrivati attraverso il pronto soccorso ci ha detto, dopo aver fatto una visita approfondita, che è difficile dire da dove venga questo sangue , per fortuna la retina è attaccata, probabilmente il sangue deriva da un vaso che ha avuto una trombosi che ha buttato fuori il sangue, probabilmente un vaso in basso dell’occhio, perché si vede un piccolo trancio che deriva dal vaso.

Mi ha anche detto che il sangue si assorbirà un po, e la vista potrà leggermente migliorare, però se nel giro di 20 giorni la vista rimarrà sempre torbida, si potrebbe fare un intervento per togliere il sangue, e togliere questa gelatina malata, intervento chiamato vitrectomia, con questo intervento si pulirà quindi il tutto, migliorando la vista e dove ci sono delle zone deboli con il laser vengono cicatrizzate.

Domanda: Si può pensare prima di una vitrectomia a qualcos’altro da fare di meno pesante?

Grazie

VITRECTOMIA

Risposta di Antonio55

Scritto il 22 ottobre 2017

salve sono Antonio 55 enne prov di caserta da sette anni ipovedente per maculopatia dovuta ad elevatissima miopia già 7 anni fa mi fu conbsigliato da un solo oculista tra le decine che avevo interpellato di eseguire la vitrectomia prospettandomi allo stesso tempo gli elevati rischi dell intervento ho sempre esitato a fare l intervento ma la situazione oggi per me è davvero drammatica non riesco a legere per niente e nonriconsco le persone a mezzo metro di distanza ogni notte che passa non faccio che veglaire pensando al mio futuro e mi convingo smepre èi che qeusto stato di ipoveenza mi ha taglaito fuori dal mondo non solo ho perso illavoro ma tutti i miei interessi risulatno difficili coltivarli vivere come sto vivendo nonha senso per cui ho deciso voglio affrontare il rischio dell intervento l aspetto pi+ angosciante per me non è ò ontervento di per se ma il fatto di dver stare una decina di giorni a testa in giè penso ceh qeusta cosa non tiesco a soportarla sono ansioso fumartore irrequieto come faccio a rimanere uan decian di giorni in questa osizione? ho scirtto in i questo forum perchè+ mi piacerebbe sentire la voce di chi ha fatto questo percorso e magari sentire da lui in che modo si può superare questo atroce decorso grazie infinite chiedo scusa per la scrittura senza punteggiatura e maagri ricca di erori ma le dita vanno sulla tatsiera ma poi faccio fatica a rileggere per cui non rileggo per correggere un caloroso saluto a tutti

risposta dell'oculista

VITRECTOMIA

Risposta di Oculista

Scritto il 23 ottobre 2017

Gentile Gian,
se il sangue non dovesse riassorbirsi da solo, purtroppo non è possibile intervenire in altro modo se non con la vitrectomia. Consiglio a sua madre nel frattempo di bere molto, di stare a riposo e di indagare sulla causa della trombosi, onde impostare una terapia sistemica adeguata ed evitare che il fenomeno si ripresenti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

VITRECTOMIA

Risposta di Antonio55

Scritto il 24 ottobre 2017

salve sono Antonio 55 enne prov di caserta da sette anni ipovedente per maculopatia dovuta ad elevatissima miopia già 7 anni fa mi fu conbsigliato da un solo oculista tra le decine che avevo interpellato di eseguire la vitrectomia prospettandomi allo stesso tempo gli elevati rischi dell intervento ho sempre esitato a fare l intervento ma la situazione oggi per me è davvero drammatica non riesco a legere per niente e nonriconsco le persone a mezzo metro di distanza ogni notte che passa non faccio che veglaire pensando al mio futuro e mi convingo smepre èi che qeusto stato di ipoveenza mi ha taglaito fuori dal mondo non solo ho perso illavoro ma tutti i miei interessi risulatno difficili coltivarli vivere come sto vivendo nonha senso per cui ho deciso voglio affrontare il rischio dell intervento l aspetto pi+ angosciante per me non è ò ontervento di per se ma il fatto di dver stare una decina di giorni a testa in giè penso ceh qeusta cosa non tiesco a soportarla sono ansioso fumartore irrequieto come faccio a rimanere uan decian di giorni in questa osizione? ho scirtto in i questo forum perchè+ mi piacerebbe sentire la voce di chi ha fatto questo percorso e magari sentire da lui in che modo si può superare questo atroce decorso grazie infinite chiedo scusa per la scrittura senza punteggiatura e maagri ricca di erori ma le dita vanno sulla tatsiera ma poi faccio fatica a rileggere per cui non rileggo per correggere un caloroso saluto a tutti

Post VITRECTOMIA

Risposta di Antonio55

Scritto il 24 ottobre 2017

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.