Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Maculopatia miopica

Discussione avviata da Erika il 12 ottobre 2017

Buongiorno, il mio fidanzato è affetto da maculopatia miopica giovanile , è stato trattato con due iniezioni di lucentis, successivamente invece di fargli la terza iniezione gli è stata prescritta terapia con assunzione di cortisone. Vorrei capire se una terza iniezione potrebbe essere utile a scopo conservativo, in quanto mi sembrava di aver capito che il protocollo prevede un ciclo di tre iniezioni, e quale potrebbe essere lo scopo della prescrizione del cortisone. Abbiamo provato a chiedere ai medici ma sono stati vaghi mentre noi vorremmo capire la motivazione per la quale ci viene prescritto un farmaco ed il suo effetto. Ringrazio anticipatamente, cordiali saluti

risposta dell'oculista

Maculopatia miopica

Risposta di Oculista

Scritto il 13 ottobre 2017

Gentile utente,
l’approccio terapeutico più diffuso con i farmaci anti-VEGF ( tra cui quello da lei citato) è quello di somministrare una iniezione intravitreale al mese per i primi tre mesi di trattamento. Detto questo come principio generale, va poi considerato che ogni paziente reagisce al farmaco in maniera diversa, ed in base appunto alla sua risposta è il medico a decidere con quale terapia proseguire. Per quanto riguarda l’uso del cortisone, non abbiamo informazioni sufficienti per esprimerci in merito.

Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus.

Maculopatia miopica

Risposta di Erika

La ringrazio molto. Un’ultima domanda, se posso: l’iniezione intravitreale potrebbe essere, in linea generale, utile anche a titolo conservativo, oppure lo scopo è unicamente quello di bloccare la proliferazione dei neovasi nel momento in cui c’è attività? Un cordiale saluto

risposta dell'oculista

Maculopatia miopica

Risposta di Oculista

Gentile utente,
l’ iniezione va fatta ed è efficace quando la membrana neovascolare è in fase attiva.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.