Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Astigmatismo ipermetrope

Discussione avviata da Adel100 il 10 ottobre 2017

Buon giorno, vorrei capire cosa comporta per un’astigmatico ipermetrope il passaggio dal segno positivo a quello negativo dei valiri del cilindro nelle lenti a contatto morbide toriche, mensili.
I miei volori dopo una visita oculistica sono OD Sf+0,95 Cil +4,50 asse 60° OS Sf +1,75 Cil +4,50 asse 115°.
I valori per la costruzione delle lenti a contatto morbide toriche mensili che mi sono stati dati sono OD: PWR +5.25 CYL -4.25 AX 150
C’è un motivo valido per questa discordanza di valori.
PS: io ho già acquistato questo tipo di lenti ma ho un problema, la visione da lontano mi appare piuttosto sfuocata, mi è stato detto che il valore del cilindro positivo non esiste sul mercato per quanto riguarda questo tipo di lenti a contatto, qualcuno può aiutarmi a capire, grazie.

risposta dell'oculista

Astigmatismo ipermetrope

Risposta di Oculista

Scritto il 11 ottobre 2017

Gentile Utente,
La lente che le hanno prescritto per le lenti a contatto è pressocchè equivalente alla prescrizione dell’oculista, si definiscono cioè due lenti otticamente equivalenti (l’unica differenza è che le hanno prescritto ad entrambi gli occhi un astigmatismo di 0,25 inferiore rispetto alla prescrizione).
Le spiego brevemente:
La prescrizione dell’oculista è:+ 0,75 sf (suppongo ci sia stato un errore di battitura) cil + 4,50 asse 60 può essere anche scritto in questo modo:
sf=somma algebrica del cilindro e della sfera: + 4,50+0,75=+5,25 sf
cil=valore con segno opposto e asse ribaltato di 90= - 4,50 cil(asse150)
Ottenendo quindi: + 5,25 sf = - 4,50 (150)

Cordiali saluti,
IAPB italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.