Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ABERROMETRIA PER DIPLOPIA OCCHIO SX

Discussione avviata da tita52 il 11 settembre 2017

Buongiorno,
da mesi accuso una diplopia all’occhio sx. Dopo esami di: schermo di Hess-Lancaster, topografia corneale, OCT, RMN encefalo e tronco, recettore acetilcolina, TSH, visita neurologica e cura di vitroxigen per due mesi, tutto con esito negativo, mi è stato consigliato di effettuare l’esame di aberrometria.
A tal fine, gradirei sapere dove è effettuabile, a Milano, e se è mutuabile.
Dopodichè, se anche questo esame risultasse negativo, quale altra possibilità di indagine ci può essere, per arrivare ad una diagnosi definita, con relativa cura.
Ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 settembre 2017

Gentile Utente,
le possiamo consigliare di rivolgersi a una struttura pubblica per avere informazioni riguardo la mutuabilità nella sua regione di appartenenza, per quanto riguarda esami successivi ci faccia sapere la sua età, il difetto di rifrazione (se presente) e ci spieghi meglio il sintomo (la dipolopia è la visione doppia, che intende per diplopia a os?vede sfuocato in os?vede due oggetti?).

Cordiali saluti
IAPB Italia Onlus

Risposta di tita52

Scritto il 13 settembre 2017

Ringrazio per la vostra risposta, ribadisco che soffro di diplopia (visione doppia), altrimenti avrei usato un altro termine, all’occhio sinistro, da quasi un anno. Vedo due oggetti o parole (doppi) ma non separati, ma sovrapposti e spostati verso destra e l’immagine non è nitida.
Ho 64 anni. Ho eseguito l’intervento di cataratta ad entrambi gli occhi, 10 anni fa. Ho ambliopia all’occhio destro. Sono ipermetrope e leggermente astigmatica.
Tutti i controlli possibili, oculistici, hanno dato esito negativo (pressione oculare, fondo oculare, trasparenza e posizionamento del cristallino, ecc.), più gli esami indicati nel messaggio precedente.
Vivo a Milano.
L’ultimo esame che devo eseguire è, appunto, l’ABERROMETRIA, visti i precedenti esami negativi.
Se anche questo esame risultasse negativo, quale altra possibilità di indagine, secondo voi, ci può essere, per arrivare ad una diagnosi definita, con relativa cura?
Ringrazio per l’attenzione e porgo cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.