Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione punti neri

Discussione avviata da Alice il 30 agosto 2017

Buongiorno Dottori,
Sono una ragazza di 25 anni, miope (-4,25 occhio destro; -3,25 occhio sinistro, ultima visita fatta a dicembre 2016) e sto vivendo un periodo un po’ stressante; aggiungo anche che soffro di cefalea di tipo tensivo e rigidità del collo.
Da diversi giorni mi capita di vedere dei puntini neri nel campo visivo che compaiono singolarmente in diversi momenti della giornata, si tratta di un fenomeno improvviso e di durata di un secondo, come compaiono anche scompaiono; la cosa che mi ha preoccupato è che non si tratta di puntini mobili ma sono fissi e diverse volte è come se vedessi questo punto nero e attorno fosse tutto sfocato, come se la visione si concentrasse lì ma ripeto il tutto dura un secondo, due al massimo. Di cosa può trattarsi?
Grazie per la disponibilità
Cordiali saluti

risposta dell'oculista

Visione punti neri

Risposta di Oculista

Scritto il 30 agosto 2017

Gentile Utente,
i suoi sintomi potrebbero essere in linea con il suo periodo di stress e dovuti a sbalzi pressori o a squilibri elettrolitici. Le consiglio di far riferimento al suo medico di base o a un cardiologo per un approfondimento diagnostico.
Le consiglio comunque di sottoporsi ad una visita oculistica con esame del fondo dell’occhio per escludere qualunque problema retinico.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ONLUS

Visione punti neri

Risposta di Alice

Scritto il 30 agosto 2017

Grazie per la pronta risposta. La pressione ce l’ho tendenzialmente bassa soprattutto in questo periodo caldo. Volevo aggiungere che assumo anche la pillola anticoncezionale da quasi un anno, può esserci una correlazione?

risposta dell'oculista

Visione punti neri

Risposta di Oculista

Scritto il 31 agosto 2017

Gentile Utente,
I farmaci estroprogestinici sono in genere associati ad un maggiore rischio di tromboembolismi per cui valuti con il medico di base se è anche il caso di rivalutare i fattori della coagulazione.
Cordiali saluti,
IAPB Italia ONLUS

Visione punti neri

Risposta di Alice

I fattori della coagulazione li ho controllati un anno fa circa proprio per l’assunzione della pillola e non erano stati riscontrati problemi.
Scusi se approfitto per chiedere ancora qualche chiarimento, quindi la visione di questo puntino nero in diversi momenti della giornata può essere dovuto al momento di stress? Ho sentito parlare di aurea senza emicrania e del rischio di assumere la pillola in questi casi.
Grazie

risposta dell'oculista

Visione punti neri

Risposta di Oculista

Gentile Utente,

Potrebbe essere associato al periodo di stress, ma le consigliamo comunque di effettuare una visita oculistica per valutare il fondo del’occhio.
Distinti saluti,
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.