Edema Retinico
Discussione avviata da Giorgio il 17 agosto 2017
Salve,ho 47 anni,non soffro di diabete e da sempre affetto da una leggera miopia (- 0,75 a entrambi gli occhi).
A seguito di una terapia antinfiammatori e oppiacei (toradol,bentelan,contramal,per lombosciatalgia e conseguente notevole abbassamento di pressione arteriosa),ho da subito iniziato ad avere problemi visivi ad entrambi gli occhi con immagini poco nitide e difficolta’ di messa a fuoco
.Il mio medico oculistico mi ha diagnosticato un edema retinico centrale,mi ha prescritto un trattamento di 30 giorni con Resvega capslule, ed eseguito esame OCT dove e’ stato confermato l’edema su occhio sx, mentre l’occhio dx non risultano valori fuori limite.Successivamente mi ha prescritto un diuretico Diamox 250 una vota al di’ per 7gg.
A distanza di alcuni mesi mi ha fatto ripetere l’esame OCT e un ciclo di Diamox,senza alcun risultato
A distanza di un anno continuo a avere immagini coperte da un alone (occhio sx) e/o macchia scura,ci sono giorni in cui sto meglio e giorni in cui il problema è molto presente, per il mio medico oculista non ci sono soluzioni,mi ha consigliato solo di stare tranquillo
Vi chiedo se esistono terapie per l’edema retinico,se il problema è risolvibile definitivamente, se ci puo’ essere un riassorbimento nel tempo(dopo un anno non credo...), o devo convivere con questo problema,o addirittura avere un peggioramento con perdita della vista
Inoltre vorrei sapere quali sono i centri/ospedali specializzati per questa patologia a Roma e Provincia.
Grazie

Sostienici