Rottura di retina trattata laser
Discussione avviata da carrarese il 12 agosto 2017
Buongiorno e grazie per questo servizio.
Dopo una giornata di calura alla guida conclusasi con una cena normale ma con solo qualche bicchiere di vino in piú me ne andavo a dormire tranquillo. Il giorno dopo mi rimettevo alla guida: notavo però evidenziarsi nel visus sinistro una miriade di puntolini scuri (molti dei quali anche con forellino ...).
La cosa mi preoccupava un po’, ma non sembrandomi particolarmente grave continuavo la guida. Fino a che ad un certo momento vidi una sottile ombra a forma di ramoscello comparire serpeggiando dall’alto in basso. Decidevo di rivolgermi al più vicino centro ospedaliero per un controllo, dove mi venne diagnosticata rottura di retina con conseguente immediato trattamento laser. Non sono riuscito a contare i colpi della raffica ( per fortuna quasi indolore) ma sicuramente fra intorno ai 200. Mi è stato detto di evitare sforzi e di farmi controllare presso il mio ospedale di residenza dopo circa 15gg. Tutto questo è successo ieri pomeriggio: dopodichè mi è sembrato il caso di fermarmi in un albergo dove ho riposato un paio d’ore e riservandomi la stanza anche per il giorno dopo. A sera sono uscito normalmente per la cena e rientrato alle 22 per andar a letto. Stamani mi son alzato alle 9.30 , e dopo leggera colazione ho gironzolato tranquillo a piedi per la città. rientrato dopo l’una (niente pranzo per stare leggero) ho riposato guardando la TV . I) Dubbio: questa mattina il ramoscello scuro si era visibilmente arricchito di altri filamenti. E’ normale, o dopo la laser avrei dovuto stare proprio immobile a letto senza mettermi a camminare? II) dubbio: non potendo ricontattare subito l’operatore, quali movimenti devono essere considerati "sforzi" ai fini di un corretto decorso post laser? che altro potete consigliarmi per il meglio?
...ma non ê tutto!
mesi fa mi sono sottoposto ad un esame oculare per strane occasionali ombre all occhio sinistro e per un lampo al destro: quest’ultimo si presenta regolarmente quando da una zona ben illuminata passo rapidamente in una in ombra (es: entrata sotto un cavalcavia). Mi hanno detto di non preoccuparmi, perchè per la mia eta è normale. Solo non fare sforzi e bere molta acqua. Mentre per le ombre a sinistra avevano diagnosticato un’incipiente cataratta... Avete qualche consiglio "comportamentale" da propormi in merito a questo... poema?
Vi ringrazio anche se solo siete arrivati in fondo alla mail senza ...spazientirvi!

Sostienici