Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

distacco di neuroepitelio essudativo perilesionale

Discussione avviata da maurizio il 10 agosto 2017

Sottoposto un anno fa circa a brachiterapia con Iodio125 perchè affetto da melanoma coroideale all’occhio, nell’ultima visita di controllo mi è stata riscontrata la presenza di distacco di neuroepitelio essudativo perilesionale. Attualmente da quest’occhio vedo le immagini rimpicciolite sembrano quasi schiacciate e molto lontane e nell’angolo, vicino al naso, vedo un po’ di foschia e ogni tanto mi appare anche una piccola bolla bianchissima (sembra mezza boccia di una lampadina a led) che sparisce in pochi secondi. Vorrei sapere se tale lesione potrà regredisce da sola o se si può "riparare" e come. Ringrazio per la risposta che mi darete.

risposta dell'oculista

distacco di neuroepitelio essudativo perilesionale

Risposta di Oculista

Scritto il 28 agosto 2017

Gentile Utente,
i sintomi che riferisce sono verosimilmente dovuti a un sovvertimento della struttura maculare e le bolle e foschia probabilmente ad alterazioni vitreali. Per quanto riguarda il distacco del neuroepitelio perilesionale (dov’era la lesione?) l’assenza di distacco dell’epitelio pigmentato potrebbe far si che l’area distaccata si riaccolli spontaneamente, ma purtroppo non conoscendone posizione ed entità non è possibile prevederlo.
La terapia potrebbe giovarsi di antiinfiammatori/edemigeni per via sistemica e locale o di un approccio laser non coagulativo o chirurgico, ma va assolutamente concordata con oculista e oncologo.

Cordiali saluti
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.