Dolore agli occhi
Discussione avviata da RoseR97 il 1 agosto 2017
Buongiorno dottori,
da qualche tempo ho un disturbo all’occhio che mi causa dolore. Io ho 20 anni e porto gli occhiali da quando ne avevo 12. Ho fatto recentemente una visita oculistica per le diottrie, visto che non cambiavo le lenti da vari anni e vedevo particolarmente male, oltre a soffrire quasi periodicamente (con più frequenza nel mese del giugno scorso) di arrossamento degli occhi, il 99% delle volte quello destro. La visita ha riportato che le lenti andavano cambiate (e l’oculista mi ha dato delle gocce da mettere nel caso si arrossassero), ma prima che potessi ordinarle gli occhiali che portavo si sono rotti, costringendomi a stare un’intera giornata senza. Appena ho potuto sono andata dall’ottico (parliamo di mercoledì scorso), che ha inserito le mie lenti con la vecchia gradazione in una montatura nuova; peccato che poi la lente destra si sia spostata, costringendomi a vedere sfasato per circa due ore, e caduta. Così sono andata da un altro ottico, che mi ha dato una montatura nuova con lenti stavolta del tutto nuove ma della gradazione vecchia che già possedevo.
Ora sto aspettando le nuove lenti, ma da mercoledì scorso soffro quasi costantemente di un forte dolore agli occhi, che va a tratti, e il maggiore a soffrirne è sempre il destro, quello in cui ho perso di più vista. (Vi riporto i dettagli. Occhio destro, Sf -4.50. Occhio sinistro, Sf -3.50, Cil -0.50 e Asse 180).
Il dolore tratta sia il setto nasale, lo zigomo, la palpebra e le tempie, ed è accompagnato quasi sempre da fitte alla testa. Quando guardo verso fonti di luce naturali sento stilettate e se tocco mi dà più fastidio. Ho notato però che se tolgo gli occhiali che ho ora mi sento meglio, e che quando li ho e mi sforzo di leggere (vedendo io sfocato) fa male. A monte di tutto penso sia dovuto alle lenti, che ormai non vanno più bene per me e mi fanno sforzare troppo, oltre che alla nuova montatura che mi preme sul naso e dietro le orecchie, ma sono preoccupata e non avendo possibilità di fare una visita medica al momento ho ancora più preoccupazione che sia qualcosa di più grave. Gli occhi negli ultimi tempi non si sono più arrossati, fanno solo male.
Perciò vorrei delucidazioni da voi, se possibile, e capire se devo preoccuparmi o meno. Non ho avuto altri sintomi come vomito o altro, solo questo dolore e mal di testa (di cui già io soffro da anni, causato dallo stress).
Grazie in anticipo.

Sostienici