Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Situazione a 6 mesi dopo vitreoctomia per foro maculare

Discussione avviata da carma_rm il 31 luglio 2017

Operato lo scorso 11 febbraio per un foro maculare (vitreoctomia e sostituzione del cristallino) non ho ancora recuperato una buona visione. Cerco di spiegarmi meglio: l’occhio operato (SN) ha problemi di messa a fuoco e devo sbattere più volte la palpebra nel tentativo (non sempre riuscito di migliorare la messa a fuoco. Permane, anche se in misura più modesta, il semicerchio che si frappone tra l’occhio e l’oggetto inquadrato.
Pare, ma il mio oculista non me l’ha confermato, si tratti di una cicatrice sulla retina. Attualmente la situazione visiva è occhio sinistro (operato) -3.50 occhio destro -10. In questa situazione non posso portare occhiali e l’oculista sostiene che la situazione si normalizzerà quando opereremo l’occhio destro di cataratta e relativa sostituzione del cristallino. Va da sé che data la situazione cerco di posporre il più possibile quest’intervento perché francamente temo di peggiorare la situazione. Aggiungo che sono sempre sotto controllo oculistico e che gli oct successivi all’operazione hanno dato buoni risultati. Chiedo a tutti voi: dovrò abituarmi a questa visione zoppicante oppure ci sono margini di miglioramento? Esiste qualche cura in tal senso? Grazie a tutti e saluti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 agosto 2017

Gentile utente,
purtroppo con questa differenza di refrazione tra i due occhi avrà difficoltà a vedere bene. L’unica possibilità per rendere i due occhi ’simili’ è l’intervento di cataratta anche all’altro occhio.

Cordiali saluti
Iapb Italia onlus

2 -Situazione a 6 mesi dopo vitreoctomia per foro maculare

Risposta di carma_rm

Scritto il 1 agosto 2017

Grazie per la sollecitudine nella risposta io però volevo avere una sua valutazione circa la difficoltà di messa a fuoco dell’occhio operato (dipende dall’operazione alla retina?) e della possibilità di riduzione della (ipotetica) cicatrice. Grazie ancora

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 agosto 2017

Gentile Utente,
la Sua difficoltà può essere dovuta a varie cose, innanzitutto lo stato della macula con la presenza della cicatrice ma anche, e non secondariamente, all’elevata anisometropia. Sarà possiblie correggere quest’ultima con l’intervento di cataratta mentre se il problema riguarda la distorsione/atrofia maculare conseguenti al pregresso foro o a una cicatrice post chirurgica le cose possono essere piu’ complicate e meno facilmente risolvibili se non con un eventuale reintervento sulla retina se possibile.

Cordiali saluti
Iapb Italia onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.