Situazione a 6 mesi dopo vitreoctomia per foro maculare
Discussione avviata da carma_rm il 31 luglio 2017
Operato lo scorso 11 febbraio per un foro maculare (vitreoctomia e sostituzione del cristallino) non ho ancora recuperato una buona visione. Cerco di spiegarmi meglio: l’occhio operato (SN) ha problemi di messa a fuoco e devo sbattere più volte la palpebra nel tentativo (non sempre riuscito di migliorare la messa a fuoco. Permane, anche se in misura più modesta, il semicerchio che si frappone tra l’occhio e l’oggetto inquadrato.
Pare, ma il mio oculista non me l’ha confermato, si tratti di una cicatrice sulla retina. Attualmente la situazione visiva è occhio sinistro (operato) -3.50 occhio destro -10. In questa situazione non posso portare occhiali e l’oculista sostiene che la situazione si normalizzerà quando opereremo l’occhio destro di cataratta e relativa sostituzione del cristallino. Va da sé che data la situazione cerco di posporre il più possibile quest’intervento perché francamente temo di peggiorare la situazione. Aggiungo che sono sempre sotto controllo oculistico e che gli oct successivi all’operazione hanno dato buoni risultati. Chiedo a tutti voi: dovrò abituarmi a questa visione zoppicante oppure ci sono margini di miglioramento? Esiste qualche cura in tal senso? Grazie a tutti e saluti.

Sostienici