degenerazioni a lattice
Discussione avviata da Francesco.R il 28 luglio 2017
Buongiorno.
Approfitto del vostro utilissimo servizio per porvi alcune domande sulle degenerazioni a lattice da cui sono afflitti entrambi i miei occhi.
Faccio controlli semestrali oramai da qualche anno presso un bravissimo oculista.
All’ultimo contollo l’oculista mi ha detto che le degenerazioni si erano allargate.
Mi hanno meravigliato queste sue parole, nel senso che non sono ovviamente l’unico suo paziente, anzi vedrà almeno 10 persone al giorno, quindi non credo che ricordi esattamente la mia situazione di sei mesi prima.
Prima della visita ovviamente ha sfogliato la mia cartella, però nella cartella si parlava di degenerazioni, non si indicava la grandezza e la quantità.
Vi chiedo allora questo: esiste un esame oggettivo che uno può fare per avere un dato certo: ad es. quante degenerazioni ho, la loro grandezza, la loro posizione, etc., in modo da ripeterlo nel tempo per avere una situazione precisa?
Altra domanda: io sono una persona molto sportiva; da quando mi sono state diagnosticate queste degenerazioni, ho rallentato fortemente lo sport. Non faccio più pesi in palestra, non vado più a correre, gioco soltanto due volte la settimana a tennis (non faccio partita, mi limito a palleggiare blandamente con
il maestro). Continuo così o è il caso che metta da parte anche il tennis?
GRAZIE DI CUORE

Sostienici