Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ASTIGMATISMO E LAC

Discussione avviata da Riccardo il 24 luglio 2017

Salve,

io porto lenti a contatto da circa due mesi. La mia prescrizione per gli occhiali è questa:

OD: -1.50 / -0.50 / 180°

Per le LAC invece la prescrizione è questa:

OD: -1.75

Le prime settimane portavo LAC con gradazione di -1.50 sull’occhio destro, ma vedevo un po’ sdoppiato e l’oculista mi ha detto che dipendeva dall’astigmatismo che ho proprio sull’occhio destro e che la lente a contatto, a differenza degli occhiali, non mi correggeva. Così, mi ha prescritto le nuove LAC aumentando il potere sferico della lente destra di -0.25 e portandolo così a -1.75. La situazione è migliorata nettamente e vedo sicuramente meglio rispetto a prima, però noto ancora un leggero sdoppiamento, soprattutto se provo a leggere delle scritte piccole ad una certa distanza. E’ normale? Secondo me dipende sempre dall’astigmatismo, però credo che non posso farci nulla, a meno che non provi delle lenti toriche per astigmatici, ma ho visto che in commercio esistono solo da -0.75 in poi. Secondo lei, mi converrebbe provare quelle o continuo ad utilizzare queste?

Grazie mille in anticipo.

risposta dell'oculista

ASTIGMATISMO E LAC

Risposta di Oculista

Scritto il 25 luglio 2017

Gentile utente,
dovrebbero essere in commercio lenti toriche per il suo difetto visivo.
Più la correzione è precisa minori dovrebbero essere i disturbi da lei percepiti.
Cordiali saluti
Iapb Italia onlus

ASTIGMATISMO E LAC

Risposta di Riccardo

Scritto il 25 luglio 2017

Grazie mille per la risposta.

In realtà no, non esistono lenti a contatto toriche che correggono -0.50, ma tutte partono da -0.75. Se provassi con -0.75 potrebbe andare bene o no?

risposta dell'oculista

ASTIGMATISMO E LAC

Risposta di Oculista

Scritto il 26 luglio 2017

Gentile utente,
E’ sconsigliato utilizzare lenti a contatto con una correzione maggiore di quella necessaria. Valuti con il suo oculista l’entità del suo astigmatismo e se può tollerare anche -0,75 cilindrico.

Cordiali saluti
Iapb Italia onlus

ASTIGMATISMO E LAC

Risposta di Riccardo

Scritto il 26 luglio 2017

Capisco. Il mio oculista mi aveva già detto che con la lente -1.75 sferica andava bene. Comunque penso che non ci sia molta differenza tra -0.50 e -0.75 di astigmatismo, nel caso potrei provarle e vedere se mi ci trovo meglio.

Grazie.

ASTIGMATISMO E LAC

Risposta di Riccardo

Scritto il 13 settembre 2017

Aggiornamento: alla fine ho provato la lente torica con -0.75 ma non mi ci sono trovato molto bene.
Poi, recentemente, ho optato per aumentare di un ulteriore -0.25 la lente sferica destra, arrivando quindi a -2.00 (su gli occhiali ho -1.50), ma non noto particolari differenze rispetto a quella da -1.75. Forse ci vedo un po’ meglio così, ma noto ancora un leggero sdoppiamento e se copro con la mano l’occhio destro sparisce. Il difetto è molto lieve, quasi impercettibile, lo noto soprattutto per le scritte piccole sugli schermi e non in ogni momento.

Potrebbe essere una leggera diplopia monoculare?

Grazie.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.