Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Atrofia Paramaculare

Discussione avviata da Spina il 7 luglio 2017

Buonasera,
sono andata a fare iuna visita oculistica completa perchè manifestavo un fastidio a un occhio e dopo aver fatto il fondo oculare mi hanno diagnosticato delle zone di atrofia paramaculare, ho 42 anni.
Mi hanno chiesto di fare l’OCT per vedere se è una cosa che ho sempre avuto ed è ferma oppure è progressiva ma altro non mi hanno detto per ora. Solo che se cerco trovo solo Maculopatia che tra l’altro ha mia nonna che non vede più ad un occhio. Chiedo se esiste un’atrifia della macula congenita che non progredisce oppure non si sono voluti sbilanciare prima dell’OCT.
Grazie mille

risposta dell'oculista

Atrofia Paramaculare

Risposta di Oculista

Scritto il 7 luglio 2017

Gentile utente,
se riuscisse a farci avere anche tramite mail le immagini Oct saremo in grado di fornirle delle risposte più precise

Cordiali saluti
Iapb Italia onlus

Atrofia Paramaculare

Risposta di Spina

Scritto il 10 luglio 2017

non ho ancora fatto l’OCT, me nel frattempo volevo sapere se effettivamente esisteva una forma di atrofia alla macula non progressiva che è sempre stata lì ed è ferma.

risposta dell'oculista

Atrofia Paramaculare

Risposta di Oculista

Scritto il 12 luglio 2017

Gentile Utente,
le aree di atrofia corioretinica possono essere associate a diverse cause spesso infettive (es: toxoplasma, citomegalovirus) o traumatiche (traumi meccanici e da radiazione luminosa); l’ Ipertrofia congenita dell’epitelio pigmentato retinico può presentare delle aree ovalari di atrofia lentamente progressive, ma di solito le lesioni sono piu’ periferiche (equatoriali) e non centrali. Ci invii l’esame OCT appena lo avrà effettuato insieme al suo visus per lontano e per vicino. Un altro esame molto utile e non invasivo da eseguire e’ l’autofluorescenza retinica e, in seguito all’oct, eventuale fluoroangiografia che è invece un esame con mezzo di contrasto (fluoresceina).

Cordiali Saluti
IAPB Italia Onlus

Atrofia Paramaculare

Risposta di Spina

Scritto il 13 luglio 2017

Ho inviato quello che avevo via mail

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.