Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

"Addensamento" vitreo

Discussione avviata da ValeryT il 5 luglio 2017

Buongiorno,
Sono una ragazza di 31 anni. 6 mesi fa sono iniziati degli strani fosfeni agli occhi (come bolle e semicerchi galleggianti)
Questi sono aumentati sempre di piú nel corso di questo periodo e ne sono apparsi altri che somigliano a dei fulmini o scosse elettriche, e al centro di entrambi gli occhi, al movimento e al buio noto dei semicerchi come fosfeni.oltre alle mosche volanti.
Nonostante varie e accurate visite oculistiche, solo ieri mi è stato detto dal mio dottore che ho un "addensamento" del vitreo, che si sposta in massa al movimento degli occhi, che devo bere tanta acqua e assumere integratori e che devo fare un’altra visita ad ottobre.
Ho letto che si rischiano delle rotture retiniche soprattutto in presenza di flash. Per cui mi chiedo, oltre alla visita del fondo oculare ,non dovrei sottopormi ad altre piú specifiche e magari rifaare un controllo in un lasso di tempo inferiore.
Sono molto preoccupata e vorrei un consiglio sul da faarsi.
Soprattutto è possibile che il mio medico non si sia accorto del danno in questi sei mesi nonostante le continue visite al fondo oculare e che ci abbia fatto caso solo all’ultima visita?

Grazie mille

risposta dell'oculista

"Addensamento" vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 6 luglio 2017

Gentile Utente,
il corpo vitreo è una struttura dinamica per cui evolve nel tempo e non è detto che quello che si è visto nel corso dell’ultima visita dovesse essere già presente prima. I sintomi che lei riferisce sono stati ben spiegati dall’oculista che le ha prescritto la giusta terapia e programmato un controllo a breve proprio per escludere che la dinamicità del corpo vitreo possa in seguito provocare lesioni retiniche che attualmente sembrano non essere presenti all’esame del fondo oculare. Di solito, se la retina è visibile all’oftalmoscopia, non si esegue nessun altro esame, se invece ci fosse qualche area poco visibile a causa dell’addensamento vitreale si esegue l’ecografia bulbare.

Cordiali saluti
IAPB Italia Onlus

"Addensamento" vitreo

Risposta di ValeryT

Scritto il 6 luglio 2017

Grazie mille.
Solo per togliermi ogni eventuale dubbio, volevo sapere se è un problema che capita di rado e di cui preoccuparsi e se l’addensamento del vitreo che si sposta al movimento degli occhi vuol dire che è avvenuto un distacco. E se in futuro potrá tornare alla normalitâ.
Grazie e buona giornata

Valeria

risposta dell'oculista

"Addensamento" vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 10 luglio 2017

Gentile Utente,

di seguito le riportiamo il link con maggiorni informazioni a riguardo:

https://www.iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.