farmaco anti-VEGF - limite di età nei giovani
Risposta di stefaniacnv
|
Scritto il 22 agosto 2017
Salve, ho 42 anni ed un mese fa in Ospedale mi e’ stata diagnosticata una membrana sottoretinica attiva miopica (CNV miopica) ed indicata iniezione intravitreale di anti-VEGF come unica terapia da eseguire con urgenza.
Nello stesso ospedale quindi mi vengono fatti gli esami necessari per il ricovero in day hospital, senonche’ all’ultimo passaggio di colloquio con il chirurgo per la richiesta del farmaco, tutto si e’ bloccato perche’ secondo loro l’AIFA non lo rimborsa per l’utilizzo alla mia eta’ (42 anni), ma solo negli anziani.
Mi hanno quindi rimandato ad una clinica privata dove al costo di 1.500 euro, ho subito l’intervento il giorno seguente, e ad oggi devo dire, con buoni risultati. In quel frangente io presa dalla paura del peggioramento dell’occhio mi sono affidata ai professionisti, ma in seguito ho fatto delle ricerche e non riesco a reperire questa informazione da nessuna parte.
Ossia e’ vero che a 42 anni non e’ possibile fare queste iniezioni tramite il SSN? Se la mia situazione dovesse nuovamente peggiorare e fosse necessaria una seconda o piu’ iniezioni, mi devo rassegnare a farle solo privatamente?
Gli unici dettagli che ho trovato sul sito dell’Agenzia Italiana per il Farmaco in merito al farmaco Eylea (quello che mi e’ stato somministrato) sono le seguenti del 20/01/2017:
"E’ possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale Eylea per la seguente indicazione terapeutica: trattamento negli adulti della compromissione della vista dovuta a neovascolarizzazione coroideale miopica (CNV miopica)l.
Da questo mi sembra che la copertura ci sia, quindi le informazioni date in Ospedale non sono corrette? Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie infinite per il vostro consiglio.