Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

farmaco anti-VEGF

Discussione avviata da MartinaA il 3 luglio 2017

Dovrei subire per edema maculare una siringa intrevitreale.
Mi sono stati proposti due farmaci i cui costi sono differnti.
Essi sono: Eylea ed avastin.
Non conosco la differenza tra i due, pur esercitando la stessa funzione.
Qualcuno è capace di spiegarmi la differenza tra i due?

risposta dell'oculista

farmaco anti-VEGF

Risposta di Oculista

Scritto il 4 luglio 2017

Gentile Utente,

attualmente sono adoperati ufficialmente tre prodotti per la terapia della degenerazione maculare con neovasi, il Lucentis, l’Eylea e il Macugen. Per tutti e è necessario un trattamento di attacco di tre iniezioni intravitreali a un mese di intervallo. I protocolli, dopo il primo attacco, possono variare.
Lucentis e Eylea sono antagonisti specifici e potenti del VEGF che inattivano e bloccano il VEGF. Eylea ha un’attività maggiore del Lucentis e del Macugen e, inoltre, la sua azione è molto più prolungata.
La terapia a base di Avastin per la degenerazione maculare è off-label poiché l’Avastin è un medicinale approvato per il cancro del colon. L’Avastin è stato utilizzato contro la degenerazione maculare nel mondo in milioni di pazienti ed è tuttora utilizzato negli Stati Uniti. Questa terapia è stata in un primo tempo vietata dal Ministero e dalla Agenzia Italiana del Farmaco e poi autorizzata in certi casi nella cura della maculopatia. Il suo oculista potrà consigliarle il trattamento più opportuno.

Cordiali saluti
IAPB Italia Onlus

farmaco anti-VEGF

Risposta di MartinaA

Scritto il 7 luglio 2017

Dopo il trattamento con lucentis l’edema oculare diabetica viene assorbita o rimane inefficace?

farmaco anti-VEGF

Risposta di MartinaA

Scritto il 9 luglio 2017

Dopo il trattamento con lucentis l’edema oculare diabetica viene assorbita o rimane inefficace?

risposta dell'oculista

farmaco anti-VEGF

Risposta di Oculista

Scritto il 10 luglio 2017

Gentile Utente,

se la retina risponde bene l’edema si riduce o scompare, ma il risultato positivo non è sempre garantito.

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

farmaco anti-VEGF - limite di età nei giovani

Risposta di stefaniacnv

Scritto il 22 agosto 2017

Salve, ho 42 anni ed un mese fa in Ospedale mi e’ stata diagnosticata una membrana sottoretinica attiva miopica (CNV miopica) ed indicata iniezione intravitreale di anti-VEGF come unica terapia da eseguire con urgenza.

Nello stesso ospedale quindi mi vengono fatti gli esami necessari per il ricovero in day hospital, senonche’ all’ultimo passaggio di colloquio con il chirurgo per la richiesta del farmaco, tutto si e’ bloccato perche’ secondo loro l’AIFA non lo rimborsa per l’utilizzo alla mia eta’ (42 anni), ma solo negli anziani.

Mi hanno quindi rimandato ad una clinica privata dove al costo di 1.500 euro, ho subito l’intervento il giorno seguente, e ad oggi devo dire, con buoni risultati. In quel frangente io presa dalla paura del peggioramento dell’occhio mi sono affidata ai professionisti, ma in seguito ho fatto delle ricerche e non riesco a reperire questa informazione da nessuna parte.

Ossia e’ vero che a 42 anni non e’ possibile fare queste iniezioni tramite il SSN? Se la mia situazione dovesse nuovamente peggiorare e fosse necessaria una seconda o piu’ iniezioni, mi devo rassegnare a farle solo privatamente?

Gli unici dettagli che ho trovato sul sito dell’Agenzia Italiana per il Farmaco in merito al farmaco Eylea (quello che mi e’ stato somministrato) sono le seguenti del 20/01/2017:

"E’ possibile utilizzare, in regime di rimborsabilità SSN, il medicinale Eylea per la seguente indicazione terapeutica: trattamento negli adulti della compromissione della vista dovuta a neovascolarizzazione coroideale miopica (CNV miopica)l.

Da questo mi sembra che la copertura ci sia, quindi le informazioni date in Ospedale non sono corrette? Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie infinite per il vostro consiglio.

risposta dell'oculista

farmaco anti-VEGF

Risposta di Oculista

Scritto il 30 agosto 2017

Gentile Utente,
provi a chiedere maggiori informazioni presso un’altra struttura ospedaliera. A quanto ci risulta, la limitazione di età da parte dell’AIFA alla somministrazione dei farmaci anti-VEGF si applica solo per la DMLE (degenerazione maculare legata all’età), non per la CNV.
Non abbiamo diretto accesso alle informazioni tecniche a riguardo, quindi le consiglio di provare a chiedere delucidazioni presso altra struttura del SSN.

Cordiali saluti,
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.