Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

esotropia alternante - ipermetropia e assenza di visione binoculare

Discussione avviata da PAride il 30 giugno 2017

Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Paride ho 43 anni, come da titolo da quando avevo circa 5 anni ho sviluppato uno strabismo convergente all’occhio sinistro che comunque è sempre stato ampiamente corretto con l’uso degli occhiali. L’ipermetropia è sempre stata + 5.75 +0.50 ad entrambi gli occhi, vedo comunque meglio con l’occhio destro ed avendo una visione binoculare tendo spesso inconsciamente, sopratutto quando guardo una persona negli occhi, ad alternare lo sguardo prima con uno e poi con l’altro occhio. Attualmente la visione all’occhio sinistro sta peggiorando e spesso guardo di più col destro ma è un gioco abbastanza fastidioso e mi accorgo che quando sono stanco lo strabismo si nota di più. All’ultima visita qui in Germania l’ipermetropia era per il destro + 6.5 con cilindro - 0.25 asse 135, sinistro +6 cilindro -0.5 asse 50, riporto quanto scritto in ricetta.
Durante la visita avevo un amico che mi aiutava col tedesco ma non mi sono potuto esprimere comunque con parole mie, premettendo che non ho necessita di abbandonare gli occhiali chiedo se l’operazione puoi aiutarmi, sopratutto per l’occhio sinistro (occhio pigro) a vedere meglio? quindi diminuendo l’ipermetropia potrei magari usare una lente piu sottile? l’operazione deve essere fatta per forza a tutti e due gli occhi? se non dovessi optare per l’operazione sarò tra poco costretto ad usare lenti bifocali? fino a che punto una lente può correggere una grossa ipermetropia?.
Grazie in anticipo per le risposte

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 luglio 2017

Gentile Utente,

l’intervento di chirurgia refrattiva le ridurrebbe il potere dell’ipermetropia ma non il difetto muscolare, quindi in genere va valutato con molta attenzione.
L’occhio pigro non potrà vedere più di quanto vede ora, perchè il problema non è legato al potere dell’occhiale ma al difetto di sviluppo neuro-sensoriale che non può più essere corretto dopo i 7-10 anni.
Per di più l’intervento va fatto solo se il difetto è stabile da almeno 1 anno e mezzo, mentre nel suo caso è aumentato da poco.
Dopo i 40 anni tutti sviluppano la presbiopia, il difetto di messa a fuoco per vicino, per cui anche se potesse correggere l’ipermetropia per lontano dovrebbe iniziare ad usare un occhiale per vicino o multifocale (se con l’intervento l’ipermetropia venisse solo ridotta e non eliminata completamente).

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

Risposta di PAride

Scritto il 3 luglio 2017

Grazie mille per la risposta, l’intervento chirurgico per ridurre l’ipermetropia potrebbe avere conseguenze negative sullo strabismo? o tra le due cose non vi è una relazione, mi chiedo se con l’occhiale ora lo strabismo non si nota, dopo l’operazione dovrei sempre utilizzare un occhiale che sia in grado di correggere lo strabismo anche se l’ipermetropia dovesse essere diminuita, giusto? quindi un occhiale con differente gradazione.
Cordiali saluti
Paride

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 luglio 2017

Gentile Utente,
la chirurgia rifrattiva negli strabismi deve essere valutata molto attentamente da un punto di vista ortottico, esegua una visita accurata prima di prendere qualsiasi decisione.

Cordiali Saluti
IAPB Italia Onlus

Risposta di PAride

Scritto il 25 luglio 2018

Buongiorno,
dopo un anno ho rifatto un altra visita oculistica e parlando anche di una eventuale operazione l’oculista mi ha detto che eliminando la causa dello strabismo, ossia ipermetropia, questo si dovrebbe ridurre o correggersi del tutto, dovrei quindi avere uno strabismo accomodativo, ritenete sia quindi improbabile che questo possa avvenire? su questo concetto sono molto confuso.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 luglio 2018

Gentile utente,
non conoscendo nello specifico la sua situazione refrattiva attuale, nè l’entità e le caratteristiche dello strabismo, ci risulta difficile esprimerci in maniera precisa riguardo agli esiti di un eventuale trattamento laser.
Se ci fa sapere da dove scrive, le possiamo indicare tra i nostri contatti, quello della struttura universitaria a lei più vicina e adatta a seguire il suo caso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.