cataratta e pucker
Discussione avviata da Nina il 27 giugno 2017
Buongiorno. Ho 53 anni, donna, con miopia in partenza -5 diottrie OS e -5,5 diottrie OD, fino al 2014.
In seguito ho sviluppato cataratta in OD senza percepire veli o offuscamenti, ma miopia in progressione, e al momento in OD ho Visus 7/10 con diottrie -8. Rispetto a una normale miopia la visione di oggetti piccoli da lontano è triplicata in OD.
In OS ho pucker maculare con edema, e visione lievemente ondulata, visus sceso a 8 o 9 decimi circa sempre con -5 diottrie.
L’oculista che mi ha diagnosticato la cataratta, ma non il pucker, intende operarmi di cataratta entrambi gli occhi, in quanto dopo l’operazione in OD, riducendo la miopia avrei sicuramente problemi a sopportare la differenza tra i due occhi.
Io preferirei non operare l’occhio sinistro per via del pucker, ma mi preoccupa la questione dello sbilancio tra i due occhi. Cosa ne pensate? Non si può valutare preventivamente la gradazione ottimale della lente artificiale in OD? Ci sono altre indicazioni utili per il mio caso?
Vista la predisposizione, quanto è valutabile il rischio che l’intervento di cataratta in OD possa provocare un edema maculare o possa addirittura favorire lo sviluppo successivo di una membrana epiretinica anche in quell’occhio?
Grazie e cordiali saluti

Sostienici