problema con occhiali
Discussione avviata da Marco il 22 giugno 2017
Salve ho 30 anni sono qui perché ho 1 problema da 1 anno..
A dicembre 2016 dopo aver fatto la visita, il mio oculista cambia la gradazione dei vecchi occhiali (occhio dx: -3 -0.75 asse non ricordo, occhio sx: -3.75 -0.75) con dei nuovi più leggeri (dx: -2.25 -1 95°, sn -3.25 -1 90°).. Da subito percepisco a destra delle difficoltà nella visione che non risulta essere nitida a distanza mentre a sinistra tutto ok.. Rivado dal mio oculista che conferma la gradazione dicendo che devo abituarmi alla riduzione di gradazione.. Passano mesi ma la situazione rimane identica..
Così ad aprile 2017 faccio un ulteriore visita oculistica da un altro dottore il quale mi cambia la gradazione (dx -2.5 -0.5 90°, sn -3 -0.75 88°). Con questi nuovi occhiali la situazione si ribalta nel senso che a destra magicamente riprendo a vedere bene, cosa che non accadeva da mesi, mentre a sinistra noto le difficoltà che avevo prima sull’occhio destro..Anche questa volta decido di aspettare..
Arriviamo cosi a settimana scorsa, mi faccio rivedere ed emerge che a destra, dove ho la visione nitida, manca un 0.25 di astigmatismo mentre a sinistra la gradazione combacia (eppure ho una grossa difficoltà a mettere bene a fuoco a distanza)..
Può essere il motivo di questa difficoltà a sinistra correlata alla mancanza di uno 0.25 di astigmatismo a destra? oppure:
L’ ultimo oculista mi ha detto che magari potrei provare a tenere la gradazione di destra intatta e ridurre di 0.25 l’astigmatismo a sinistra cosi da avere l’occhio meno stressato..

Sostienici