Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhi pesanti/blefarite/occhio secco

Discussione avviata da Diana il 20 giugno 2017

Bu0ngiorno,
mio marito avendo un’IRIDE A PLATEAU e un ANGOLO STRETTO ha subito due trattamenti laser (x deflusso umor acqueo) al fine di scongiurare un eventuale glaucoma!!. Nessuna terapia in corso pur avendo una pressione ballerina, non allarmante ma monitorata! Sindrome di Sjogren (non presente) OCT e CAMPO VISIVO nella norma.

La SENSAZIONE PERENNE che mio marito avverte è quella di una PESANTEZZA D’OCCHI TERRIBILE (a volte con occhi un pò arrossati), PALPEBRE PESANTISSIME E FOTOFOBIA soprattutto nel pomeriggio!

Nonostante TRE SEDUTE DI LUCE PULSATA, INSERIMENTO TAPPINI SILICONE, TERAPIA ANTIBIOTICA EXOCIN PER DIECI GIORNI E VARI COLLIRI/GEL...NESSUN MIGLIORAMENTO!

Premesso ciò, non sappiamo più dove sbattere la testa ....e sinceramente non sappiamo più a che Santo votarci. Siamo veramente disperati!!

Ringraziandovi anticipatamente, saluto cordialmente.

Bruciore/Occhi pesanti/blefarite/occhio secco

Risposta di Diana

Scritto il 20 giugno 2017

Stupidamente ho dimenticato ... oltre ai problemi sopra elencati ... il problema maggiore o meglio

UN FORTE BRUCIORE QUASI PRESENTE TUTTO IL GIORNO

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 giugno 2017

Gentile Utente,
innanzitutto immagino sia stata fatta una visita oculistica per stabilire la rifrazione in quanto una ipermetropia non corretta potrebbe essere responsabile almeno di una parte dei sintomi. Per quanto riguarda la terapia dell’occhio secco non ha nominato i farmaci steroidei e la ciclosporina. I primi pur essendo responsabili dell’aumento della pressione intraoculare e solitamente controindicati nel glaucoma possono essere utilizzati (ne esistono di superficie cioè che non vengono assorbiti oltre la superficie oculare) se necessario e per brevi periodi associando eventualmente dei farmaci che controllino la pressione; alternativamente la ciclosporina in collirio è un immunosoppressore utilizzato per la cura dell’occhio secco con ottimi risultati e senza rischio di ipertensione oculare.

Cordiali Saluti
IAPB Italia Onlus

Risposta di Diana

Scritto il 21 giugno 2017

Buongiorno Dottore,
innanzitutto grazie mille di cuore per il gentile e sollecito riscontro!
In merito alle domande che mi pone:
1) con il termine refrazione ed ipermetropia mi coglie impreparata in quanto mio marito ha fatto ogni tipo di visita oculistica e sinceramente (scusi l’ignoranza) questi termini non sono mai venuti fuori (e pertanto indagherò!!);
2) L’unico farmaco steroideo prescritto a mio marito è stato il collirio BETABIOPTAL x 10gg. x 3 volte al dì (sospeso dopo due giorni in quanto non adatto nè alla blefarite nè tantomeno a chi affetto da leggera ipertensione oculare). Pertanto passati all’EXOCIN x 10 giorni con MUCOCKEL collirio 2 volte al dì e da usare anche per lungo tempo (infatti ancora oggi lo sta usando e un pò di sollievo gli dà!). Tutto questo "pasticcio" è stato fatto all’interno della stessa struttura - tra l’altro eccellenza di Milano (due medici diversi con due diagnosi diverse!!! No comment!!). Infatti l’ultimo ci ha liquidati con un non so più che dirvi se non risentirci ad ottobre quando ritornerò da una convention a Madrid con magari qualche novità in merito (!!??). Oltre al danno la beffa!!!
3) per quanto concerne la CICLOSPORINA che Lei menziona dovrà farne uso a vita o semplicemente x un ciclo?. Guardi Dottore mi sta aprendo più gli occhi Lei con questi Suoi suggerimenti che con tutte le visite (e fiumi di euro versati) con altri, senza alcun minimissimo risultato!! Grazie mille davvero!!!
Come Le dicevo Dottore questa situazione è devastante in quanto questo BRUCIORE/BLEFARITE/FOTOFOBIA/OCCHIO SECCO E PESANTEZZA DI PALPEBRE sono quotidiani e quasi x tutto il giorno (dalle 15 del pomeriggio comincia il vero calvario con un andare e venire di questi sintomi senza alcuna logica).
In attesa, La ringrazio ancora una volta anticipatamente per la rapidità, umanità e soprattutto professionalità dimostratemi.
Buonissima giornata!
Diana

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.