Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Difetto visivo nell’osservazione notturna del cielo stellato

Discussione avviata da Angelo V. il 20 giugno 2017

Ho 55 anni, uso lenti per presbiopia circa +3 (c’è una leggera differenza fra i due occhi). Le uso solo per leggere e per il PC, a volte al supermercato etc. Normalmente non uso lenti, non ho una vista molto acuta ma finora non ho avuto problemi con l’esame della patente. Non ho mai fatto una visita oculistica, ma non avverto nessun disturbo in particolare.

Qualche giorno fa mi sono per la prima volta accorto di uno strano difetto della mia vista che mi ha portato a scambiare un pianeta ( o una stella) suppongo Giove, per un UFO in quanto non vedevo un singolo punto ma circa 4 o 5 punti disposti all’incirca di un settore circolare di circa 130 gradi (che chiamerò delta nel seguito). Mi sembrava un aereo ma era fermo, quindi mi sono reso un po’ ridicolo chiedendo il parere di alcuni ragazzi molto più giovani, parere non unanime comunque. Ho chiesto anche ad altri e alla fine mi sono reso conto che gli altri (in maggioranza) vedevano un singolo punto che un’app per smartphone identifica come il pianeta Giove. Nei giorni seguenti ho osservato di nuovo il cielo e la maggior parte degli oggetti celesti mi appaiono puntiformi, magari non tutti nitidi ma puntiformi. Quelli più luminosi o forse i pianeti, al momento ne ho trovati tre (due credo siano Giove e Saturno) che non vedo come punti, ma come una serie di quattro cinque puntini disposti in una configurazione a delta. Puntino più, puntino meno la configurazione non cambia utilizzando solo l’occhio sinistro o solo quello destro. Usando un binocolo vedo solo un punto. Ho riscontrato questo difetto solo nella situazione descritta (non mi succede con luci in lontananza, lampioni, lampadine, fari o almeno non l’ho notato).
Sono circa 10 giorni che mi sono accorto di questo difetto visivo. Non sono riuscito a trovare informazioni in merito sul web. Grazie.

risposta dell'oculista

Difetto visivo nell’osservazione notturna del cielo stellato

Risposta di Oculista

Scritto il 20 giugno 2017

Gentile Utente,
i sintomi che lei riferisce potrebbero essere ascrivibili a un lieve difetto di rifrazione ( astigmatismo, miopia) o a una dislacrimia (alterazione del film lacrimale).
Le consigliamo di effettuare una visita oculistica complessiva per valutare la necessità di occhiali per lontano e/o utilizzo di sostituti lacrimali.

Cordiali Saluti
IAPB Italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.