Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Blefarite con caduta di ciglia da inizio Marzo

Discussione avviata da solaris84 il 16 giugno 2017

Buonasera,
sono una neoiscritta.
Come da titolo del topic, da inizio Marzo di quest’anno, purtroppo, in concomitanza con l’inizio di una sindrome influenzale piuttosto fastidiosa, ho notato la perdita di alcune ciglia ogni giorno. Mi sono molto spaventata e mi sono recata dall’oculista, il quale mi ha diagnosticato una forma di blefarite che perdura tuttora con la caduta delle ciglia, crostine alla base delle stesse e desquamazione della pelle delle palpebre soprattutto quando lavo il viso.
Questa situazione mi ha molto abbattuta, come è possibile immaginare.
Premetto che da qualche mese prima avevo già una forma di dermatite seborroica localizzata alle sopracciglia, con caduta e ricrescita continua delle stesse. Può forse esserci un collegamento?
Inoltre da vari anni (da metà 2014) uso quotidianamente Oftaial per lubrificare gli occhi; ammetto di averne un po’ abusato, arrivando a metterne anche quattro goccine insieme anziché due come dice il foglietto illustrativo, ma limitandomi sempre e solo a due somministrazioni al giorno, mattina e sera; attualmente ne metto al massimo tre gocce per volta. Può essere una reazione allergica all’ Oftaial la causa di questa blefarite?
Grazie di cuore in anticipo per le eventuali risposte.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 giugno 2017

Gentile Utente,

in genere queste blefariti più aggressive possono essere legate a problemi cutanei, faccia una visita dermatologica per capire se è il caso di utilizzare dei prodotti cutanei più delicati.

A volte si hanno delle irritazioni legate agli eccipienti contenuti nei colliri, quindi provi a sospendere anche quello.

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

Risposta di solaris84

Buonasera,
la ringrazio per la risposta.
Ho già consultato una dermatologa, la quale addirittura nega che ci sia la blefarite, in contrasto con quanto detto dall’oculista che ho consultato.
Per quanto riguarda il collirio, in caso fosse la causa di questa irritazione, mi chiedo come mai stia creando questa reazione allergica solo adesso, avendolo usato per tanti anni.
Le pongo un’altra domanda: è possibile che la causa possa essere un’intolleranza alimentare?
Grazie di nuovo per la sua disponibiltà,
cordialmente

Risposta di solaris84

Mi scusi, ho dimenticato di aggiungere che non mi sto truccando in questi ultimi mesi. Cordili saluti

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 giugno 2017

Gentile Utente,
è possibile sensibilizzarsi a una sostanza quando la si usa per tanto tempo. Curi la blefarite con l’igiene palpebrale e prodotti specifici ed eviti di mettere in contatto con l’occhio sostanze estranee. Faccia una visita gastroenterologica per un completamento diagnostico, talvolta le infiammazioni del tratto gastrointestinale sono correlate a disturbi palpebrali.

Cordiali Saluti
IAPB Italia Onlus

Risposta di solaris84

Scritto il 22 giugno 2017

La ringrazio molto per le indicazioni,
cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.