mancata emmetropizzazione
Discussione avviata da Paola il 14 giugno 2017
Egregio dottore, ho 62 anni miope (-6.50) da tantissimi anni.A causa della cataratta la miopia è peggiorata fino a -10,50 a sx e 11,50 a dx. che negli ultimi due anni compensavo con lenti a contatto che però mi creavano problemi di messa a fuoco non solo da vicino ma anche nella distanza medio breve (cucinare, stirare). Il 16 marzo venivo operata all’occhio dx e concordavo di lasciare una piccola miopia proprio per l’inconveniente di cui sopra. Il problema non è stato risolto come speravo perché la miopia residua -1,75 mi risultava fastidiosa nello svolgimento delle attività quotidiane. In attesa dell’altro intervento usavo nell’occhio sx una lente a contatto di - 9,50 e con questa e l’occhio operato riuscivo a compensare bene a tutte le distanze per cui chiedevo che il secondo occhio fosse emmetropizzato (avrei probabilmente dovuto usare occhiali per guidare e altri per leggere a lungo ne sono consapevole): la richiesta è stata segnalata dalla mia oculista sulla cartella clinica ma la cosa è sfuggita -per sua stessa ammissione- al chirurgo che mi ha operato il 9 giugno e mi ha lasciato una miopia residua che al momento è di -2,25 per cui riesco leggere anche i caratteri più piccoli e usare il computer ma a una distanza superiore tutto diventa sfuocato. La sostituzione della iol mi è stata vivamente sconsigliata. Ora sto usando una lente a contatto -1,25 nell’occhio dx in attesa di poter rifare gli occhiali. La mia domanda è: ammesso che la sostituzione della iol sia veramente rischiosa, fra qualche tempo sarà possibile intervenire con il laser senza problemi, naturalmente se l’occhio non presenterà altre patologie?La iol e il laser insieme potrebbero essere pregiudizievoli per cure o interventi per eventuali patologie future per cui dovrò rassegnarmi e tornare all’uso continuativo di una lente o degli occhiali multifocali per vedere a tutte le distanze? La ringrazio per la cortese attenzione.

Sostienici