Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

mancata emmetropizzazione

Discussione avviata da Paola il 14 giugno 2017

Egregio dottore, ho 62 anni miope (-6.50) da tantissimi anni.A causa della cataratta la miopia è peggiorata fino a -10,50 a sx e 11,50 a dx. che negli ultimi due anni compensavo con lenti a contatto che però mi creavano problemi di messa a fuoco non solo da vicino ma anche nella distanza medio breve (cucinare, stirare). Il 16 marzo venivo operata all’occhio dx e concordavo di lasciare una piccola miopia proprio per l’inconveniente di cui sopra. Il problema non è stato risolto come speravo perché la miopia residua -1,75 mi risultava fastidiosa nello svolgimento delle attività quotidiane. In attesa dell’altro intervento usavo nell’occhio sx una lente a contatto di - 9,50 e con questa e l’occhio operato riuscivo a compensare bene a tutte le distanze per cui chiedevo che il secondo occhio fosse emmetropizzato (avrei probabilmente dovuto usare occhiali per guidare e altri per leggere a lungo ne sono consapevole): la richiesta è stata segnalata dalla mia oculista sulla cartella clinica ma la cosa è sfuggita -per sua stessa ammissione- al chirurgo che mi ha operato il 9 giugno e mi ha lasciato una miopia residua che al momento è di -2,25 per cui riesco leggere anche i caratteri più piccoli e usare il computer ma a una distanza superiore tutto diventa sfuocato. La sostituzione della iol mi è stata vivamente sconsigliata. Ora sto usando una lente a contatto -1,25 nell’occhio dx in attesa di poter rifare gli occhiali. La mia domanda è: ammesso che la sostituzione della iol sia veramente rischiosa, fra qualche tempo sarà possibile intervenire con il laser senza problemi, naturalmente se l’occhio non presenterà altre patologie?La iol e il laser insieme potrebbero essere pregiudizievoli per cure o interventi per eventuali patologie future per cui dovrò rassegnarmi e tornare all’uso continuativo di una lente o degli occhiali multifocali per vedere a tutte le distanze? La ringrazio per la cortese attenzione.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 giugno 2017

Gentile utente,

il laser per togliere la miopia residua che ha potrebbe essere effettuato se rientra nei giusti parametri.
Altrimenti purtroppo si dovrà rassegnare all’utilizzo degli occhiali.

Cordiali saluti

Risposta di Paola

Scritto il 15 giugno 2017

Presumo, quindi, che anche lei concordi che la sostituzione della iol sia da escludere

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.