Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Messa a fuoco occhio destro.

Discussione avviata da StefanoRossetti il 8 giugno 2017

Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni.
Il giorno 17 aprile mi sono alzato con la vista dell’occhio destro totalmente sfocata, sia da vicino che da lontano, ma dopo circa 45/60 minuti la situazione si è ristabilita. Ma non del tutto. Da quel giorno continuo ad avere un disturbo al solo OD che mi porta a vedere scritte piccole molto sfocate se inclino la testa a sinistra, sfocate tenendo la testa in posizione normale, di ottima qualità piegando la testa a destra. Il mio oculista mi ha rilevato una rotazione di 5 gradi dell’asse, mentre l’ortottico mi ha rilevato una exoforia ben corretta però con le lenti.
Oggi sono arrivati gli occhiali nuovi con aggiornamento delle diottrie, circa 0,25 in più, e dell’asse, ma continuo ad avere il medesimo problema di messa a fuoco.

Cosa può essere?

Le mie diottrie attuali sono:
• OD -2,50 con 0,75 di astigmatismo e 120 gradi asse;
• OS -3,25 con -0,50 di astigmatismo e 80 gradi asse.

Risposta di StefanoRossetti

Scritto il 9 giugno 2017

Aggiungo che la pressione oculare è ottimale.
Inoltre tengo a dire che usando gli occhiali di mia madre, che porta nell’OD -2,50 con 0,50 di astigmatismo e 160 di asse, il disturbo si inverte, nel senso che la visione migliora piegando la testa a sinistra e peggiora piegando la testa a destra (pur vedendo sfocato causa 0,25 di astigmatismo in meno).

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 giugno 2017

Gentile Utente,

dal momento che il problema cambia modificando l’asse dell’astigmatismo, è sicuramente dovuto a una correzione non precisa dell’astigmatismo stesso. Le consiglio di tornare dall’oculista che le ha prescritto gli occhiali per verificarli nuovamente insieme a lui. Purtroppo anche piccoli errori nel posizionamento dell’asse possono talvolta creare questo tipo di disturbi.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.