Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trazione Retina

Discussione avviata da Gino il 8 giugno 2017

Salve, mi sono operato di cataratta OS miope -11 da circa due mesi, intervento che ho rinviato pervcirca tre anni per paura del distacco parziale del vitreo, avvenuto tre anni fa, che mi ha provocato la visione delle famigerate ragnatele e mosche volanti alle quali mi sono abituato, ma anche alla visione notturna di flash dovute presumibilmente alla trazione del vitreo non ancora completamente staccatosi.
Dopo l’intervento di cataratta ho riacquistato il visus 10/10, persistono naturalmente gli altri problemi, faccio periodicamente il controllo della retina che risulta in periferia ore 3 e ore 6 leggermente sofferente (assottigliata), ma mi hanno per ora sconsigliato il laser.
La mia domanda: è normale che a distanza di circa tre anni continuo a vedere al buio questi maledetti flash?
Vi ringrazio

risposta dell'oculista

Trazione Retina

Risposta di Oculista

Scritto il 9 giugno 2017

Gentile Utente,

purtroppo è normale percepire fosfeni (i flash) se il vitreo non si è ancora staccato e rimane ancorato alla retina in alcuni punti. I consigli sono sempre un’ottima idratazione quotidiana (1.5-2 litri di acqua al giorno) e eventualmente terapie con integratori vitreali a cicli per aiutare la reidratazione e il conseguente distacco completo del vitreo.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.