Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Albero vascolare tortuoso

Discussione avviata da TerryNa il 7 giugno 2017

Buon pomeriggio...
Qualche settinana fa ho eseguito una visita oculistica, dopo aver avuto dei disturbi visivi (puntini luminosi, vista con puntini neri -visual snow-) tutti questi disturbi sono succeduti ad un’interruzione di gravidanza al 5 mese a causa di una rottura prematura delle menbrane e conseguente anestesia spinale per raschamento. Insomma non sto passando un bel periodo, mi rendo conto di non star proprio bene a causa dopo quanto accaduto. Questi disturbi sono ancora tutt’ora accompagnati da frequenti mal di testa. Ho effettuato una visita neurologica dove il medico ha riscontrato un disturbo post traumatico da stress con cefalea mista (vasomotoria e tensiva) ed ho effettuato una rnm encefalica risultata negativa. La mia preoccupazione dopo la visita oculistica é stata la diagnosi di albero vascolare tortuoso, il medico mi ha riferito che é caratteristica tipica di chi ha un’ipertensione sistemica elevata, ma io ho 23 anni e non ho mai sofferto di ipertensione, a parte in queste ultime settimane post aborto (ma la pressione massima non supera i 140, e la minima resta sugli 80). Sono miope ed ho un’inizale colliquazione vitreale con corpi mobili. Ma la mia domanda é: quale potrebbe essere la causa di un albero vascolare tortuoso, in assenza di ipertensione sistemica? Sono preoccupata! Inoltre in questi ultimi giorni inizio ad avvertire una sensazione di spilli negli occhi, ed ogni tanto bruciore. Porto le lenti a contatto e sto usando del collirio lubrificante. Vi ringrazio in anticipo.

Risposta di TerryNa

Scritto il 7 giugno 2017

Volevo precisare che la pressione oculare é nella norma, e non erano presenti emorragie. Disgnosi finale dell’oculista é stata: miopia.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 9 giugno 2017

Gentile Utente,

la tortuosità vasale è sintomo di un’ipertensione anche lieve o di sporadici picchi ipertensivi. E’ plausibile che abbia avuto degli sbalzi pressori nell’ultimo periodo che le hanno causato questa particolare conformazione vasale. E’ altresì probabile che questa tortuosità sia invece una fisiologica caratteristica dei sui vasi retinici che ha da sempre. In ogni caso, la tortuosità vasale non causa nessun problema o danno al’occhio, quindi può stare tranquilla.
Se proprio vuole fare un approfondimento diagnostico, può chiedere al suo medico di organizzarle un Holter pressorio per verificare eventuali rialzi pressori nell’arco delle 24h.

Cordiali saluti
IAPB Italia ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.