Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problema occhi

Discussione avviata da Paolarob il 5 giugno 2017

A seguito di diplopia causata da oftalmopatia di basedow ho fatto visita oculistica che ha rilevato sofferenza della cornea e tac con il seguente responso: si evidenzia normale morfologia delle strutture anatomiche e do-orbitare bilateralmente; in particolare presentano normale morfologia e dimensioni i nervi ottici. Non vi sono espanso retro bulbari ne intra ne extraconali. Non ematomi intra-orbitato. Incremento volumetrico della muscolatura estrinseca oculare, fenomeno più evidente a livello dei muscoli retto mediale, inferiore e superiore bilateralmente, lievemente più a sinistra.
Come valutate il referto? È secondo voi necessaria una ecografia oculare o è sufficiente la tac? Ho le palpebre spalancate e vorrei iniziare una cura...a breve avrò la visita endocrinologica ma non ne posso più di stare così... grazie per il Vs sostegno.

risposta dell'oculista

Problema occhi

Risposta di Oculista

Scritto il 6 giugno 2017

Gentile Utente,
la Tc evidenzia l’interessamento muscolare dovuto alla disregolazione immunitaria come già spiegato in precedenza.
"Incremento volumetrico della muscolatura estrinseca oculare, fenomeno più evidente a livello dei muscoli retto mediale, inferiore e superiore bilateralmente, lievemente più a sinistra " questo incremento volumentrico altera la funzionalità dei muscoli che muovono il bulbo oculare e rappresenta la causa della diplopia.
L’ecografia orbitaria può essere effettuata successivamente come esame di controllo dell’evoluzione della malattia visto che non prevede uso di radiazioni nocive.

Cordiali Saluti
IAPB italia Onlus

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.