Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Congiuntivite virale da mesi

Discussione avviata da Alex_UNLIMITED il 29 maggio 2017

Mi è emersa a gennaio una congiuntivite all’occhio sinistro, probabilmente anticipata da frequenti lacrimazioni di quell’occhio quando uscivo di casa, più o meno nello stesso periodo in cui avevo anche mal di gola.
Quando è iniziato a manifestarsi il rossore, ho iniziato a prendere del Tobral, ma si sfiammava solo un po’ senza passare del tutto.
Ho fatto una visita medica da un oculista e mi ha detto che è una congiuntivite virale, prescrivendomi del Betabioptal.
Adesso mi torna ancora, l’occhio spesso è più arrossato dell’altro, ed è iniziato un fastidioso bruciore.
È corretto prescrivere del Betabioptale per le congiuntiviti virali? Mi è stato detto che non è una scelta saggia usare del cortisone, ma perché l’oculista non mia ha prescritto un antivirale?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 maggio 2017

Gentile Utente,

per le congiuntiviti virali si utilizza in genere il collirio a base di cortisone associato ad un antibiotico. Probabilmente lei involontariamente tocca la congiuntiva quando instilla il collirio, per cui continua a reinfettarsi. Se davvero fosse così dovrebbe buttare il flaconcino che ormai è infetto (per di più le forme virali sono altamente infettive) e ricomprarne uno nuovo mettendo le gocce tenendolo a distanza dall’occhio. Lavi spesso le mani ed il viso e cambi spesso gli asciugamani e le federe del cuscino.

Risposta di Alex_UNLIMITED

Scritto il 31 maggio 2017

Sì, infatti a volte ricordo che il flaconcino toccasse l’occhio ogni tanto. Su internet però leggevo cose discordanti e anche un medico mi ha detto che meglio evitare il cortisone. Vedrò un altro oculista e spero di risolvere questo problema. Ultimamente mi dà anche un po’ di bruciore.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.