Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Linea fissa alla sinistra del campo visivo

Discussione avviata da corrado il 26 maggio 2017

Salve
Ho 44 anni e da qualche mese avverto alla sinistra del campo visivo una linea nera come se fosse un colpo di matita su un foglio bianco.
Preciso che la visione di questo fastidio lo avverto solo se giro lo sguardo verso la sinistra rimanendo con la testa ferma, sopratutto se guardo superfici chiare e molto illuminate.
Altri sintomi: leggera emicrania se sforzo l’occhio cercando di guardare questo difetto visivo, e alcune volte tremolio della palpebra.
Sn un soggetto molto ansioso e anche ipocondriaco.
Ho fatto una visita oculistica fondo oculare: no lesioni retiniche, no distacco vitreo, nervo ottico nella norma.
Ecografia occhio: tutto nella norma
Campo visivo centrale: nella norma
Campo visivo periferico a 60 gradi: leggero scotoma arciforme incompleto al lato di entrmbi gli occhi, più accentuato nell’ occhio destro ma io il problema l’ho a sinistra.
Il mio medico di famiglia sostiene che gli scotomi sono 2 artefatti e la cosa nn mi stupirebbe visto la poca professionalità di chi mi ha fatto l’ esame.
Chiedo a voi medici un parere sul mio caso
Sperando in una vostra celere risposta

Grazie.

risposta dell'oculista

Linea fissa alla sinistra del campo visivo

Risposta di Oculista

Scritto il 29 maggio 2017

Gentile Utente,

senza visitarla non possiamo darle grandi informazioni, ma dai referti degli esami che ha eseguito sembra tutto nella norma; probabilmente percepisce la visione di una zona che corrisponde ad una maggiore disidratazione vitreale, che si nota con maggiore evidenza quando c’è maggiore contrasto, come su pareti e cieli chiari o schermi del computer. Per sicurezza ripeterei il campo visivo, in modo tale da capire se la sensibilità retinica è ovunque nella norma (i primi due campi visivi in genere non sono mai attendibili).

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.