Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Linea fissa alla sinistra del campo visivo

Discussione avviata da corrado il 26 maggio 2017

Salve
Ho 44 anni e da qualche mese avverto alla sinistra del campo visivo una linea nera come se fosse un colpo di matita su un foglio bianco.
Preciso che la visione di questo fastidio lo avverto solo se giro lo sguardo verso la sinistra rimanendo con la testa ferma, sopratutto se guardo superfici chiare e molto illuminate.
Altri sintomi: leggera emicrania se sforzo l’occhio cercando di guardare questo difetto visivo, e alcune volte tremolio della palpebra.
Sn un soggetto molto ansioso e anche ipocondriaco.
Ho fatto una visita oculistica fondo oculare: no lesioni retiniche, no distacco vitreo, nervo ottico nella norma.
Ecografia occhio: tutto nella norma
Campo visivo centrale: nella norma
Campo visivo periferico a 60 gradi: leggero scotoma arciforme incompleto al lato di entrmbi gli occhi, più accentuato nell’ occhio destro ma io il problema l’ho a sinistra.
Il mio medico di famiglia sostiene che gli scotomi sono 2 artefatti e la cosa nn mi stupirebbe visto la poca professionalità di chi mi ha fatto l’ esame.
Chiedo a voi medici un parere sul mio caso
Sperando in una vostra celere risposta

Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 maggio 2017

Gentile Utente,

dai risultati degli esami sembra tutto nella norma, per cui potrebbe essere semplicemente una zona del vitreo che si è disidratata e che lei percepisce come linea nera, soprattutto in caso di elevato contrasto (sfondi chiari, monitor del pc..).
Per sicurezza ripeterei il campo visivo (in genere i primi due non sono mai attendibili), per avere la certezza che la sensibilità retinica sia ovunque nella norma.

Cordiali Saluti,

Iapb Italia Onlus.

Risposta di corrado

Scritto il 29 maggio 2017

Grazie per la celere risposta dottore
In attesa di ripetere il campo visivo
Volevo chiederle visto che ho un po di confusione in merito
Avendo di fronte a me il grafico dell’ esito del cv periferico (60gradi) la zona nasale è quella alla mia destra o alla mia sinistra?
Grazie ancora

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 maggio 2017

Gentile Utente,
la zona nasale dell’occhio destro è quella alla sua sinistra.
Cordiali Saluti,

Iapb Italia Onlus.

Risposta di corrado

Scritto il 30 maggio 2017

Grazie sempre per la celerità delle risposte.
Era quello che pensavo anch’io anche se l’oculista forse poco attento sosteneva che il lato sinistro dell’occhio destro fosse la zona della tempia e viceversa
Cosa che prontamente mi smentiva il mio medico di famiglia e adesso anche voi.
A questo punto mi viene il dubbio che l’esito del campo visivo sia alterato da due artefatti nasali visto che entrambi gli occhi hanno la stessa identica anomalia così referrata:
" OO: SCOTOMA ARCIFORME INCOMPLETO MAGGIORE IN OCCHIO DESTRO (CONSIDERANDO CHE LA MIA LINIETTA LA VEDO SOLO AL LATO DELL’ OCCHIO SINISTRO), NELL’ AMBITO DI UNA DEPRESSIONE GENERALIZZATA DELLA SENSIBILITÀ RETINICA.
le allego via mail esito del campo visivo in attesa che il mio dubbio possa esere confermato o smentito.
Premetto che nn ho problemi visivi vedo benissimo e nn ho nulla che mi ostacoli la visione di ciò che guardo, sn solo un po ipermetrope.
Grazie in anticipo
Cordialità

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.