Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Corpi mobili dopo vitrectomia

Discussione avviata da L'ALTRO POLO il 25 maggio 2017

Buonasera,
nel mese di ottobre 2016 ho subito un intervento chirurgico di vitrectomia in seguito a distacco di retina in OD. Nel gennaio 2017 ho subito un secondo intervento per la rimozione del DENSIRON. Dopo vari controlli periodici, da circa tre mesi uso timogel 1 gt la mattina per tenere sotto controllo la pressione che, tuttavia, dell’ultimo controllo (20 aprile), risulta buona. Sono stato qualche giorno senza il timogel perchè l’avevo terminato e non ho avuto l’immediata possibilità di acquistarlo. Ora l’ho ripreso ma da qualche giorno vedo periodicamente corpi mobili (pochi, per la verità) che fino a qualche giorno fa non vedevo (tra cui una pallina circolante un po’ più "massiccia". Nessun lampo luminoso o qualcosa che mi faccia pensare ad un nuovo distacco. Ma devo comunque preoccuparmi? Può esere qualcosa associabile alla pressione oculare? Premetto che sono un insegnante (36enne, se può servire) e lavoro molto con gli occhi...

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 maggio 2017

Gentile Utente,
la percezione di corpi mobili (se di questo si tratta) non dipende di solito dalla pressione intraoculare per cui Le consigliamo di effettuare un controllo a breve sia del tono che del fondo oculare, considerati i suoi trascorsi, per accertarsi che siano entrambi nella norma.
Cordiali saluti
IAPB italia

Risposta di L'ALTRO POLO

Scritto il 26 maggio 2017

Certamente.
Ma, considerati i tempi che potrebbero essere relativamente lunghi se non si attuasse una procedura d’urgenza, la cosa potrebbe essere potenzialmente preoccupante? O si tratterebbe comunque di un semplice accertamento?
In considerazione del fatto che questi corpi mobili (perchè credo proprio che siano tali, benchè non sia esperto in materia) sono abbastanza blandi ma a presenza fissa solo da qualche giorno, la situazione potrebbe essere comunque preoccupante? A prescindere da ciò, appena possibile frò una visita di controllo.
Grazie per la cortese attenzione.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 maggio 2017

Gentile Utente,

se non riesce a prenotare una visita col suo oculista di fiducia in tempi brevi può anche recasi al pronto soccorso oculistico.
E’ sempre meglio controllare la retina senza far passare troppo tempo, soprattutto se come nel suo caso si è stati sottoposti ad un intervento.

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.