Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiali o Lenti a Contatto

Discussione avviata da Riccardo il 24 maggio 2017

Salve,

ho 22 anni e porto da oltre 10 anni gli occhiali. Ho l’antimetropia, in quanto il mio occhio destro è miope (-1.50) e il mio occhio sinistro è ipermetrope (+2.00). Sono anche astigmatico (0.50).
Volevo sapere se nel mio caso sarebbero preferibili le LAC all’uso degli occhiali (considerando che li porto tutto il giorno e lavoro molto al PC).
Il mio oculista all’ultima visita mi disse che avevo anche dei problemi di divergenza fusionale. Può dipendere anche dall’utilizzo eccessivo degli occhiali? Quali sarebbero i vantaggi (e gli eventuali svantaggi) nell’utilizzo delle LAC?

Grazie mille in anticipo per le risposte.

Buona serata.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 maggio 2017

Gentile utente,

il problema di base di queste differenze tra i due occhi potrebbe essere l’intolleranza alla correzione in quanto troppo diversa tra un occhio e l’altro. Certamente le lenti a contatto in questi casi danno un maggior confort visivo e fanno tollerare meglio tale differenza. La cosa è alquanto soggettiva, non c’è un meglio o un peggio, certo il fatto di tenere le lenti a contatto tutto il giorno ed utilizzare molto il pc che tende a seccare molto la superficie oculare non è il massimo.

Risposta di Riccardo

Scritto il 25 maggio 2017

Grazie mille per la risposta.

In realtà ho sempre avuto queste differenze tra i due occhi, anche prima di mettermi gli occhiali per la prima volta.

Anche il problema di divergenza fusionale dei due occhi può essere causato dall’uso degli occhiali?

So anche che è molto soggettivo, però pensavo che con il mio problema le lenti a contatto fossero preferibili, sia come dice lei per un maggiore confort visivo e una maggiore comodità, ma anche perché avrei un campo visivo di 360° e più naturale, con una visione quindi più ampia. Non esistono lenti a contatto più specifiche per l’uso del PC?

Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 26 maggio 2017

Gentile utente,
oggi esistono lenti a contatto con caratteristiche che possono adeguarsi alle diverse esigenze, può parlarne col suo ottico di fiducia, sicuramente per il lavoro al vdt è consigliabile usare una lente in silicone idrogel, che lascia meglio penetrare l’ossigeno, e altamente idratata, inoltre fare uso di sostituti lacrimali durante l’attività può aumentare di molto la tollerabilità delle stesse.
Cordiali saluti
IAPB italia.

Risposta di Riccardo

Scritto il 26 maggio 2017

Perfetto, la ringrazio.

Non mi ha risposto riguardo al problema della divergenza fusionale e se può essere stato causato dall’uso degli occhiali, ma immagino di sì. In ogni caso, mi consiglia di utilizzare le lenti a contatto, farò una visita dall’ottico per poterle mettere.

Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 maggio 2017

Gentile Utente,

non è l’occhiale in sè a causare la divergenza fusionale ma potrebbe essere legato al suo difetto refrattivo. Può provare a fare degli esercizi ortottici mirati a ridurre questo problema. Per quanto riguarda la lente a contatto, se vuole provare a utilizzarle instilli molte lacrime artificiali, eviti di portarle più di sei ore al giorno e faccia una pausa di due giorni a settimana.

Cordiali Saluti,

Iapb Italia Onlus.

Risposta di

Scritto il 29 maggio 2017

Capisco, però l’occhiale potrebbe peggiorare la situazione della divergenza fusionale (anche se in realtà non ho ben capito in cosa consista questo problema, perché non ho sintomi particolari e mi sembra di avere una visione piuttosto normale), perché mi costringe ad avere una visione più chiusa e a muovere meno gli occhi, cosa che invece con le lenti a contatto immagino non succeda.

Se portassi le lenti a contatto 14/15 ore al giorno tutti i giorni sarebbe un problema?

Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 maggio 2017

Gentile Utente,
l’uso delle LAC per 15 ore di seguito non è certo consigliato, alla lunga potrebbe incorrere in problemi corneali, le usi lo stretto necessario lubrificando molto gli occhi e si sottoponga a controlli periodici per monitorare lo stato della superficie oculare. Il rischio che si corre con un uso continuato e sconsiderato è quello di diventare intolleranti e non poter piu’ mettere le LAC.

Cordiali Saluti,
Iapb Italia Onlus.

Risposta di Riccardo

Scritto il 30 maggio 2017

Ma non esistono lenti a contatto che possono essere portate anche per diverse ore di seguito senza incorrere in problemi di questo tipo? Se non sbaglio dovrebbero esistere oggi diverse tipologie, in base alle esigenze. Ho letto che esistono anche lenti a contatto ad uso continuativo, che possono essere portate fino a 30 giorni di seguito, giorno e notte, senza mai toglierle. Come funzionano?

Grazie.

Risposta di Riccardo

Scritto il 2 giugno 2017

Mi è stato detto dal mio ottico che le lenti mensili di un certo tipo possono essere tranquillamente portate anche per 12 ore di seguito, e per altre 12 ore con circa 2 ore di pausa. Mentre le giornaliere max 6-8 ore al giorno.

Farò delle ulteriori visite per imparare a metterle/toglierle e vedere se vanno bene per i miei occhi. E’ semplice metterle e toglierle? Ci sono condizioni particolari da rispettare?

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.