Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

diplopia monoculare bilaterale (poliopia)

Discussione avviata da numerodoro il 20 maggio 2017

Scrivo dopo mesi di disperazione nel tentativo di capire cosa sta accadendo.
Soffro di una strana diplopia in entrambi gli occhi che non scompare alla chiusura di uno dei due. Ho effettuato visita oculistica (cornea in buona salute - no cheratocono) e schermo di Hess (negativo).
Ho eseguito risonanza magnetica all’encefalo e cervicale che risultano nella norma. Mi chiedo cosa possa determinare questa strana condizione dove le luci (è evidente ad esempio guardando i semafori che le luci si moltiplicano fino a diventare più di otto); - Ho avuto tutta una serie di problemi neurologici forse in seguito ad iniezione di procaina (parestesie, fascicolazioni, cefalea intensa); - Il fenomeno si è verificato dopo un periodo di acufeni sempre più forti, fotofobia, miodesopsie e la sensazione di una forte pressione alla testa.
come posso escludere che si tratti di poliopia cerebrale?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 maggio 2017

Gentile Utente,

deve effettuare una visita ortottica per lo studio della motilità oculare, da quello che leggiamo ha solo effettuato lo schermo di Hess ma non ha fatto altri test.

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus

Risposta di numerodoro

Scritto il 22 maggio 2017

Come ho già scritto ma forse è sfuggito, la mia diplopia non dipende da uno strabismo: infatti permane anche chiudendo uno dei due occhi.
Ho già eseguito test del vetro rosso e cmq lo schermo di Hess è stato fatto da una ortottista che prima di sottopormi all’esame mi ha chiaramente visitata.
Vi ho contattato telefonicamente e mi avete consigliato una visita neuroftalmologica, cosa che comunque è già in programma.
Ho già escluso problemi alla cornea (che avete detto sempre al telefono non c’entrare, ma in realtà può farlo in caso di cheratocono).

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 maggio 2017

Gentile Utente,
se la visita oculistica e quella ortottica sono risultate negative è ragionevole pensare che non si tratti di un problema oculistico ma neurologico. Una poliopia dovuta a cheratocono si può verificare per astigmatismi di diottrie elevate che l’oculista non avrebbe avuto problemi a rilevare come anche cataratte congenite e problemi retinici in genere. Effettuerei anche il campo visivo computerizzato se non già effettuato e la visita neurologica.
Cordiali saluti
IAPB italia

Risposta di numerodoro

Scritto il 24 maggio 2017

Ho già eseguito il campo visivo che risulta nella norma. Il neuroftalmologo esclude un problema cerebrale visto che la diplopia scompare con l’uso del foro stenopeico. SI sta andando per ipotesi spesso contrastanti e tentativi. Vedremo.

diplopia monoculare o altro? non lo sò aiuto

Risposta di Criss

Scritto il 14 settembre 2018

buongiorno dott. volevo domandarle se le radiazioni (gamma knife) vanno a colpire gli occhi o i nervi oculari? nel 2017 a marzo ho fatto una seduta di gamma knife di 1ora e 40minuti,dopo all’incirca 3 mesi ho riscontrato un difetto visivo,notai che vedevo leggermente di meno con l’occhio dx, mi ero accorto perchè con l’occhio sx mi mancavano già 2diotrie e a momenti vedo meglio con il sx ora, ho anche la visione doppia solo sull’occhio dx e alla sera con le luci da un fastidio vedere.. esempio i cartelli stradali,i semafori, luci in generale e le insegne illuminate.. mi tocca chiudere l’occhio dx per leggere senò le vedo sviadite/sfuocate e doppie (sopra e sotto). prima della gamma knife avevo 10/10 nell’occhio dx, tutto è iniziato da li, cosa potrebbe essere? sarà temporaneo? o si aggrava aspettando? con le radiazioni mi hanno bombardato sulla parte destra del cervello,dopo un mese avevo pure perso i capelli e dopo qualche mese erano ricresciuti. cordiali saluti e vi ringrazio

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 settembre 2018

Gentile utente,
la sua situazione è piuttosto delicata e complessa, e senza poterla visitare, è per noi impossibile darle risposte precise. Se ci fa sapere da dove scrive, le potremmo indicare tra i contatti a nostra disposizione di cliniche oculistiche universitarie, quella a lei più vicina o comunque adatta a seguire il suo caso.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Lorenzo6_7

Scritto il 19 ottobre 2018

Numerodoro!! Ci fai sapere se hai risolto e come e’ andata la visita neurologica??

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.