Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

nuovo foro nella retina

Discussione avviata da Giulia il 18 maggio 2017

Buongiorno, a marzo il mio oculista mi ha diagnosticato un foro nella retina destra a ore 5 (con assottigliamento della retina nella parte inferiore) e mi ha operato con argon laser. A un primo controllo ad aprile andava tutto bene e mi ha fissato una nuova visita tra pochi giorni per accertarsi della completa cicatrizzazione. Nel frattempo ho preferito avere anche un secondo parere e il secondo oculista ha trovato un foro a ore 11, che un mese fa non c’era. Le mie domande sono:
1) possibile che si sia formato un foro in così poco tempo?
2) può essere stato causato dall’operazione precedente? Ho paura di cadere in un circolo vizioso
3) il primo oculista ha usato un oftalmoscopio (quella specie di casco con luce), il secondo un macchinario simile a quello dell’intervento con argon laser (con inserimento di una lente per tenere aperto l’occhio). Sono entrambi validi o uno dei due è più preciso?
Grazie

risposta dell'oculista

nuovo foro nella retina

Risposta di Oculista

Scritto il 19 maggio 2017

Gentile utente,
è possibile che il secondo foro si sia formato di recente, forse su un’area di assottigliamento già presente in precedenza. Avendo una predisposizione a formare fori retinici le consigliamo una buona idratazione (bevendo 1,5-2 L di acqua al giorno) soprattutto ora che ci avviciniamo alla stagione più calda.
Entrambi gli strumenti utilizzati dagli oculisti sono validi e permettono di studiare con attenzione la retina periferica.

Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.