Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione sfocata dopo scompenso glaucomatoso

Discussione avviata da turbogianlu il 17 maggio 2017

Buongiorno,
Esattamente due mesi fa mi sono recato al pronto soccorso per un appannamento visivo all’occhio sinistro iniziato due giorni prima e mi è stato riscontrata una pressione intraoculare pari a 45.

Successivamente, dopo una serie di visite, mi è stato diagnosticato un glaucoma pigmentario ed ho iniziato una terapia a base di colliri.
Nei controlli successivi la pressione è sempre stata su valori normali (tra i 14 e i 16) mentre la vista è ancora adesso piuttosto sfocata nell’occhio scompensato.
Faccio fatica a mettere a fuoco i volti delle persone a media distanza, il visus nell’ultimo controllo è di 8/10 + (da un’iniziale 2/10 dopo lo scompenso).

Nella visione con lente che forza il forame pupillare ho 10/10.

A cosa può essere dovuta questa visione? Ci potrà essere recupero?

L’8 giugno mi sottoporrò ad una serie di controlli (curva tonometrica, studio del campo visivo, pachimetria, hrt oct).

In tutto questo può avere avuto un ruolo un calcio subito da mio figlio giocando nel lettone 5-6 giorni prima dello scompenso? Ho percepito un flash ma non ho avvertito variazioni della visione fino allo scompenso.

Grazie per la risposta.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 maggio 2017

Gentile utente,
se l’acuità visiva con il forame pupillare raggiunge i 10/10 ci sono margini di miglioramento. Gli esami strumentali che eseguirà saranno estremamente utili per comprendere se e quali conseguenze ha determinato lo scompenso pressorio alle strutture oculari e alla visione. Il trauma subìto qualche giorno prima potrebbe avere slatentizzato una situazione già presente, ma non possiamo stabilirlo con certezza senza averla visitata.

Cordiali saluti,
IAPB Italia Onlus

Risposta di turbogianlu

Scritto il 17 maggio 2017

Grazie per la risposta.
In effetti sia chi ha gestito l’emergenza iniziale sia l’oculista che mi segue ha giustamente valutato come prioritario il controllo della pressione con la terapia medica, senza approfondire il discorso della visione.

Un altro aspetto particolare che ho notato è la presenza di una sorta di reticolato nel passaggio da un ambiente illuminato ad uno con poca luce, reticolato che sembra corrispondere all’offuscamento che percepisco.

Risposta di turbogianlu

Scritto il 9 giugno 2017

Ho effettuato gli esami che hanno confermato un danno al nervo ottico sinistro: due giorni di pressione così elevata possono aver determinato tali danni?

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.