Gravi problemi di vista dopo operazione di cataratta
Discussione avviata da corvo4791 il 16 maggio 2017
Salve.
Ho 43 anni e più di un anno fa mi sono operato di cataratta all’occhio sinistro ( ho avuto una cataratta precoce, probabilmente a causa dell’uso di cortisone ).
Mi è stata impiantata una lente monofocale modello ZCB00 e, dopo l’operazione, riscontro 2 problemi:
1) Fin da subito dopo l’operazione vedo aloni intorno alle cose luminose in condizioni di scarsa illuminazione ( ad esempio al cinema o in camera da letto, quando guardo la TV di notte ). Accade quindi, quando la pupilla è molto dilatata. Appena la pupilla si restringe un po’, il problema scompare. A volte, accendo la lampada e la guardo direttamente, per fare in modo che la pupilla si stringa e far sparire il difetto visivo per qualche secondo ma, dopo poco, ritorna. Dopo più di un anno, si è leggermente attenuato, ma è sempre presente. Altre persone operate di cataratta ( mio padre, mia sorella ), non hanno questo problema. Mia sorella lo ha avuto un po’ solo all’inizio ma poi è scomparso. A me, invece, rimane sempre lì ed è molto fastidioso.
2) Da vicino non vedo assolutamente nulla di nulla, neanche lettere molto grosse. Mia sorella ( alla quale hanno impiantato due lenti monofocali diverse, AAB00 a sinistra e SA60AT a destra ) riesce tranquillamente a leggere il cellulare. Io riesco a malapena a vedere caratteri alti 3 centimetri ( esatto: centimetri, non millimetri ). Il resto nulla. Com’è possibile ?
Da un anno devo operarmi anche il destro ed ho il terrore di farlo perché, se i risultati sono questi, mi ritroverò a non vedere niente con entrambi gli occhi, mentre adesso, con la cataratta all’occhio destro, almeno vedo bene da vicino.
Cosa mi consigliate?
Grazie per l’aiuto.

Sostienici