Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Richiesta info relative post operatorio cataratta + pressione occhio

Discussione avviata da elena il 15 maggio 2017

Salve, una settimana fa ho subito un intervento di cataratta all’occhio destro e avrei delle informazioni da chiedere: da un paio di giorni ho l’impressione, molto leggera, di avere come un sottile capello nella parte superiore dell’occhio operato, che mi disturba un pò la vista. Devo preoccuparmi oppure si tratta solo di una sensazione momentanea?
Soffro di glaucoma da diversi anni e seguo una terapia a base di colliri: Combigan 2 volte giorno e sera e Lumigan 1 volta la sera.Ora, dato che la pressione interna dell’occhio si è abbassata, ho sospeso i colliri ma fino a quando? Per quanto tempo la pressione resterà bassa? E’ opportuno che faccia un controllo dall’oculista ? Ed un’ultima cosa, meno importante ma che desidererei sapere: fra quanti giorni l’acqua potrà entrare nell’occhio, ad es. lavando i capelli sotto la doccia, come prima?
Grazie.
Elena

risposta dell'oculista

Richiesta info relative post operatorio cataratta + pressione occhio

Risposta di Oculista

Scritto il 16 maggio 2017

Gentile Utente,
il filamento che vede probabilmente è un addensamento del corpo vitreo (gelatina presente all’interno dell’occhio) che durante l’intervento di cataratta inevitabilmente subisce sollecitazioni meccaniche e può fluttuare all’interno del bulbo oculare e disturbare la vista per cui le consigliamo di bere molta acqua per reidratarlo. Per quanto riguarda la terapia con i colliri ipotonizzanti, dato che non è possibile prevedere se e per quanto la pressione resterà nella norma, è necessario che si sottoponga a visite di controllo periodiche per stabilirne la necessità e la tipologia. Dopo 7 giorni da un intervento di cataratta effettuato con microincisione,se non ci sono state complicanze, la cornea può ritenersi cicatrizzata, nonostante cio’ le consigliamo comunque, ancora per qualche giorno, di non far venire a contatto con l’occhio sostanze irritanti quali quelle presenti negli shampoo o altri prodotti cosmetici.
Cordiali saluti
IAPB italia

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.