Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

stereopsi scarsa

Discussione avviata da zarzone il 14 maggio 2017

Buongiorno, le scrivo in quanto volevo delle delucidazioni in merito ad un problema che mi è stato riscontrato due mesi fa, ma dovrei partire da circa 37 anni fa ( al momento ho 39 anni).

All’età di circa 2 anni i miei genitori si accorgono un giorno che i miei occhi non sono più dritti, da li, l’amara scoperta che sono un bimbo strabico; iniziano i primi controlli, con occhiali bendaggi, bendaggi che si ripetevano sui due occhi a giorni alterni.

All’età di 6 anni vengo visitato da un oculista che prende in mano la situazione, mi elimina bendaggio e occhiali e mi prepara per l’intervento chirurgico.

All’età di 7 anni mi viene fatta una recessione di 5 mm. Precisamente un anno dopo viene eseguita una resezione sempre di 5 mm.

Dal mio canto negl’anni ho sempre avuto un acuità visiva in entrambi gl’occhi(10/10 per occhio)

Due mesi fa mi presento ad una selezione di lavoro dove viene richiesta la visione binoculare normale; dal momento che non sapevo di non vedere in in 3d e dal momento che già svolgo questa professione, non mi pongo il problema e mi presento alla selezione.

Mi viene riscontrata per l’appunto una stereopsi scarsa, da li mi si apre un mondo.

Non nascondo di essermi sottoposto a diverse visite oculistiche/ortottiche, per il semplice motivo che non riesco ad arrendermi a questa situazione.

Un mese fa mi presento per l’ennesima visita nello studio di un noto primario di milano, dove mi viene riscontrata un acuità visiva di 12/10 per occhio, la pressione di entrambi normale, la cornea di entrambi risulta normale, gli occhi sono in asse e la retina non è compromessa.

Mi viene eseguita di seguito una visita ortottica, dove senza occhiali o lenti, nel test di lang non vedevo nulla. Facendo delle correzzioni con lenti prismatiche riesco a vedere tutte le figure del test anche se non in rilievo. L’ortottico mi dice di fare per un mese degli esercizi con la corda di brock, due volte al giorno.

Ritorno a visita nei giorni scorsi, spiego cosa vedevo sulla corda, mi fa sedere per un controllo a mio dire molto "Blando" e futile e poi mi dice di guardare il test di lang dove vedo le figure ad occhio nudo senza la percezione del rilievo. Al chè mi viene detto che c’è stato un miglioramento(quindi per me che ero molto motivato ed obbiettivo è un successo) ma che devo sospendere gli esrcizi e che corro il rischio che possa inziare a vedere doppio se continuo a farli,
perchè l’intervento che mi è stato fatto limita il movimento dei muscoli oculari

Ora la mia domanda è semplice, ma se c’è stato un miglioramento, per quale motivo dovrei vederci doppio??

So che ovviamente la mia domanda lascia il tempo che trova se non vengo sottoposto a visita da voi, ma ho voluto elencarvi bene la situazione per farvi un quadro preciso della situazione.

Vorrei capire bene se c’è una minima soluzione al mio problema oppure se effettivamente devo arrendermi.

Vi ringrazio per aver dedicato del tempo al mio post, accetto pareri sinceri anche se discordanti.

Saluti

Roberto

PS: Dimenticavo, da bimbo avevo un esotropia alternante, ad oggi un exotropia alternante di secondo livello.

risposta dell'oculista

stereopsi scarsa

Risposta di Oculista

Scritto il 15 maggio 2017

Gentile Utente,

purtroppo per darle ulteriori informazioni sarebbe necessario visitarla e come ha già scritto anche lei questo non è possibile.

Sicuramente in caso di strabismo è normale che la stereopsi sia assente o incompleta, e gli esercizi ortottici possono effettivamente migliorare la situazione, ma nel suo caso bisogna anche valutare se l’interruzione della soppressione potrebbe peggiorare la visione binoculare e causare diplopia.

Se ci scrive la sua città le forniamo i recapiti degli ospedali a lei più vicini per effettuare un controllo ortottico per stabilire se è il caso di continuare con la corda di brock oppure no e se è possibile utilizzare altri tipi di esercizi.

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus

stereopsi scarsa

Risposta di zarzone

Scritto il 15 maggio 2017

Buongiorno Dottore/Dottoressa,
Capisco bene la sua risposta e sinceramente sono anche molto soddisfatto di essa.
Non vedo l’ora di potermi sottoporre a visita da voi, chiedo solo, anche se la cosa dovrebbe essere scontata, di poter essere seguito dallo stesso medico, in maniera che lui/lei che segue il mio caso, possa seguire eventuali sviluppi del caso, nel caso in cui si inizi con una rieducazione visiva, e per non ritrovarmi a dover interfacciarmi con persone diverse.
So che potrebbe sembrare troppo banale quello appena detto, ma mi ė capitato anche questo in passato.

Ad ogni modo, io vivo in zona sud di Milano, ma non ho nessun problema a spostarmi anche in zone opposte dalla mia residenza.

Aspetto sue notizie in merito e la ringrazio per la sua risposta.

Saluti

Roberto

risposta dell'oculista

stereopsi scarsa

Risposta di Oculista

Scritto il 16 maggio 2017

Gentile Utente,
può rivolgersi a

Milano: clinica oculistica universitaria via s vittore 12,
02/85994932
oppure a
Bologna: al policlinico universitario S Orsola Malpighi , via palagi, 1
051/6362831 (dove sono molto esperti di strabismo)
Cordiali saluti
IAPB italia

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.