Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

cataratta e miopia grado diverso

Discussione avviata da franca simoncini il 13 maggio 2017

Ho 64 anni , fin da ragazzina ho avuto una miopia di -4,5 all’occhio destro e -6,5 al sinistro corretta senza problemi con lenti monofocali e poi , da circa 10 anni, con lenti progressive. Adesso però l’occhio sinistro ha una cataratta che mi hanno detto di operare perchè, anche con le lenti mi manca -10 per inizi. Vorrei un consiglio su come risolvere la diversità di gradazione visiva e anche dove poter fare l’intervento. Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 15 maggio 2017

Gentile Utente,

in genere in caso di difetti refrattivi molto alti l’intervento di cataratta aiuta anche nella correzione degli stessi, e operando entrambi gli occhi si cercherà di equilibrarli.

Se ci scrive la sua città le inviamo i contatti degli ospedali a lei più vicini.

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

Risposta di franca simoncini

Scritto il 15 maggio 2017

Grazie della risposta. Abito a Imola . Preciso che l’occhio ds ha la miopia stabile e non presenta segni di cataratta quindi non credo ci sia bisogno di intervento (almeno per ora)

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 maggio 2017

Gentile Utente,
la soluzione rifrattiva migliore sarebbe operare entrambi gli occhi. Nel periodo che intercorre tra uno e l’altro intervento può mettere una lente a contatto sull’occhio destro che è l’unico modo per risolvere l’anisometropia (differenza di grandezza delle due immagini provenienti dai due occhi) in caso di correzione totale dell’occhio sinistro, in alternativa, se vuole restare con gli occhiali per lontano, dovrebbe operare la cataratta a sinistra senza effettuare una correzione totale (lasciando cioè l’occhio sinistro miope di -1,5 diottrie circa) in modo da poter continuare a tollerare gli occhiali dopo l’intervento.

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 16 maggio 2017

Gentile Utente,
di seguito i contatti della clinica oculistica ospedaliera di Imola:

Direttore:
Dott. Emilio Emili
(Ad interim)

Coordinatrice Infermieristica:
Dr.ssa Sabrina Gabrielli
(ad interim)

Informazioni:
Sede:
Casa della salute Castel S. Pietro T. - 2° piano

Segreteria:
Claudia Quattrini
dal lunedì al giovedì 9-12
tel. 051/6955217
mail: segr.oculistica@ausl.imola.bo.it

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.