Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

CATARATTA OD tre mesi fa

Discussione avviata da paoloss2011 il 13 maggio 2017

Buongiorno,
ho 70 anni, tre mesi fa sono stato operato di cataratta all’ occhio destro con un’ intervento di facoemulsificazione.
Mi è stato impiantato un cristallino artificiale Acrysof modello SA60AT di potenza 22.0 D con le seguenti dimensioni : LENGH13.0mm OPTIC 6.0mm.
Fin dal giorno successivo all’ intervento, una volta tolta la protezione, mettendo a fuoco oggetti/immagini ravvicinate, come controllare la pulizia delle lenti in controluce o guardare nello specchio un dettaglio del viso, vedo comparire sul lato destro e in basso un bordo scuro che scompare non appena tolgo l’ oggetto o guardo nuovamente a distanza.
Il difetto è particolarmente evidente senza occhiali e guardando verso l’ alto a sinistra, mentre con gli occhiali non si avverte in quanto si confonde con il bordo degli stessi .
Il medico mi ha detto che in pochi mesi il problema sarebbe scomparso ma purtroppo a tre mesi dall’ intervento non avverto ancora nessun miglioramento.
Vorrei un vostro parere ed eventuali indicazioni su cosa fare per eliminare questo non trascurabile fastidio.
Grazie in anticipo.
Paoloss2011

risposta dell'oculista

CATARATTA OD tre mesi fa

Risposta di Oculista

Scritto il 15 maggio 2017

Gentile Utente,

In genere ci si deve abituare al nuovo riflesso dato dalla trasparenza del cristallino artificiale, quindi nulla di grave, ma purtroppo non valutando il suo occhio con i nostri strumenti non possiamo darle molte informazioni a riguardo.

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

CATARATTA OD tre mesi fa

Risposta di paoloss2011

Scritto il 15 maggio 2017

Grazie per la tempestiva risposta!
E’ possible che il cristallino artificiale sia stato posizionato male o si sia spostato ? In questo caso cosa si può fare?
Dove posso rivolgermi per far valutare con il mio occhio con i vostri strumenti?
Cordialità
Paoloss2011

risposta dell'oculista

CATARATTA OD tre mesi fa

Risposta di Oculista

Scritto il 16 maggio 2017

Gentile Utente,
di solito se il cristallino si sposta o non è stato ben inserito i distrurbi visivi non si limitano alla sola percezione del bordo della lente ma sono molto più gravi a causa del defocus e non sembrerebbe essere il suo caso. Il collega che ha risposto precedentemente intendeva che occorrerebbe visitarla per avere gli "strumenti diagnostici" per chiarire la situazione e che a distanza è possibile fare solo supposizioni.

Cordiali Saluti,

IAPB Italia Onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.